7 spuntini postworkout!

Dopo un duro allenamento il nostro organismo, e nello specifico il nostro muscolo, si trova in una fase di estremo stress strutturale e ormonale, questo perché un intenso workout porta a una disgregazione amminoacidica importante, alla quale possiamo e dobbiamo reagire in modo mirato e funzionale. Come? Mettendo a disposizione del muscolo, il più rapidamente possibile, aminoacidi e glucosio in modo da creare la situazione ottimale per poter assimilare i macronutrienti e ridare energia al tuo organismo.

Ecco quindi qualche consiglio per i tuoi spuntini postworkout!

Smoothie di banana, burro di arachidi e proteine

Lo spuntino perfetto per il postworkout deve contenere proteine ​​abbondanti combinate con un carboidrato. Per questo un frullato a base di proteine isolate del siero del latte, acqua e mezza banana è un’ottima scelta dato che il tuo corpo lo trasforma rapidamente in energia. Se vuoi renderlo più gustoso e abbondante puoi aggiungere anche del burro di arachidi, di noci o un pizzico di cannella. Questo frullato può essere utilizzato perfino nel preworkout aggiungendo una manciata di cavolo o spinaci per avere anche l’apporto di minerali.

 

Proteine Isolate e Carboidrati a lento rilascio

Attenzione, non tutti gli integratori di carbo sono uguali, per il postworkout dovete scegliere carboidrati con alto peso molecolare che non creino sbalzi glicemici eccessivi mantenendo così una glicemia costante per più tempo possibile, o almeno fino al nostro pasto solido successivo.
Oltre al carboidrato andrà associata una fonte ricca di aminoacidi essenziali e non, per contrastare la degradazione amminoacidica indotta dal training e che successivamente possa catalizzare nuova sintesi proteica, per questo una proteina in forma idrolizzata, praticamente pre digerita e con un alto peso molecolare, è la scelta migliore.

Se vogliamo rendere il nostro shaker postworkout ancora più completo baserà aggiungervi dell’acqua di cocco che, in quanto forma totalmente naturale di potassio, migliora la pressione osmotica della membrana muscolare, favorendo l’ingresso dei nutrienti all’interno delle cellule.

 

Yogurt Greco con mirtilli

Lo yogurt greco è ricco di nutrienti e ha la giusta quantità di proteine: può contenerne quasi 15 grammi, utili per ripristinare e riparare i muscoli subito dopo un allenamento. Aggiungendo qualche mirtillo raggiungiamo la giusta quantità di carboidrati, uno snack gustoso, leggero e perfetto per ripristinare la propria energia.

 

 

Mela con burro d’arachidi

Dopo un allenamento vuoi qualcosa da sgranocchiare? Abbiamo la combo perfetta per te! Una mela con del burro di arachidi è quello che ci vuole per avere qualcosa di croccante e consistente combinato con un po’ di dolcezza. A livello nutrizionale trovi tutti nutrienti che il tuo corpo desidera per ripristinare le tue energie e i tuoi muscoli.

 

Barrette proteiche

Nello scegliere una barretta proteica è sempre importante controllare i macronutrienti, soprattutto il livello di zuccheri. Alcune barrette proteiche possono arrivare anche a contenere 30 grammi di zucchero. Per uno spuntino postworkout cerca una barretta con almeno 20 grammi di proteine, con un contenuto calorico tra le 220 e le 250 calorie.

 

 

Burro di arachidi e gallette

Le banane sono ricche di zucchero naturale e sono una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico con un assorbimento molto rapido, mangiarne una dopo l’allenamento è quindi l’ideale. Se però ti sembra uno snack troppo semplice per renderlo più gustoso e completo non ti resta che aggiungere alcune rondelle di banana su una galletta di riso con un cucchiaio di burro di arachidi.

 

Patate dolci

Con circa 100 calorie, 24 grammi di carboidrati, 4 grammi di fibre e 2 grammi di proteine ​​per porzione media, le patate dolci sono un’ottima opzione da abbinare a una buona fonte di proteine ​​magre come un pezzo di pollo grigliato. Un ottimo spuntino post allenamento perché ricche di vitamine e sostanze nutritive, tra cui vitamine B6, C, D, ferro, magnesio e potassio.

 

About the author

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other