La digestione delle proteine e il loro assorbimento - Net Integratori

La digestione delle proteine e il loro assorbimento

digestione-delle-proteine

Come avviene la digestione delle proteine e il conseguente assorbimento? Cerchiamo di scoprirlo insieme in questo articolo!

Una prima digestione delle proteine della dieta avviene nello stomaco ad opera della Pepsina, una sostanza che provoca la rottura del legame peptidico. Questa azione idrolitica determina la demolizione delle proteine in frammenti polipeptidici più semplici (detti Peptoni).
Nell’intestino tenue l’alimento proteico, già parzialmente digerito dal succo gastrico, è ulteriormente demolito dall’azione combinata dagli enzimi del succo pancreatico e succo enterico.
Contemporaneamente la ribonucleasi e la desossiribonucleasi depolimerizzano gli acidi nucleici (RNA e DNA) mettendo in libertà i nucleotidi corrispondenti.
Il complesso degli enzimi aminopeptidasici di origine intestinale (lume Duodeno – Digiunale) completa l’idrolisi dei polipeptidi (ormai ridotti a di-tripeptidi) fino ad aminoacidi. La quasi totalità degli aminoacidi assorbiti segue la via venosa attraverso la vena porta, giunge al fegato e di qui alla circolazione generale.
Ma l’esigenza proteica giornaliera cambia notevolmente a seconda dei seguenti parametri:

  • Biotipo metabolico
  • Quantità di massa muscolare
  • Sesso
  • Età
  • Tipo di sforzo lavorativo o sportivo prodotto
  • Qualità delle proteine introdotte

Ora che sai come avviene la digestione delle proteine e il loro assorbimento, siamo sicuri che potrai allenarti ancora meglio, ottenendo il massimo dei risultati. Continua a seguirci per scoprire altre utili informazioni del mondo degli integratori!

About the author