4 consigli per mantenere sano il collagene

Il collagene è la proteina più comune del corpo, è presente nei tendini, nel grasso, nei legamenti oltre che in pelle e muscoli. Aiuta i pezzi del nostro corpo a stare insieme, ed è cruciale per la nostra struttura ossea, quando i livelli di collagene sono sani le cellule che contengono collagene assumono un aspetto forte e giovane.

L’elastina è un altro tipo di proteina nel corpo, si trova nei punti del corpo che si contraggono, come arterie e polmoni, questo perchè ha una caratteristica straordinaria: la capacità di tornare in posizione e mantenerne la forma originale. Entrambe queste proteine sono ​​presenti nella pelle, lavorano insieme per dare alla pelle consistenza e forma, quando i livelli di collagene ed elastina sono sani la pelle non è solo più giovane, è anche più forte.

Stimolare la crescita del collagene provoca un effetto domino: più collagene hai, più il tuo corpo è in grado di produrre e mantenere. I comportamenti da tenere a mente per il benessere e il mantenimeno del collagen presente nel nostro organismo sono molto semplici: non stare troppo al sole, proteggi sempre la tua pelle quando ti abbronzi con creme specifiche e ricorda che anche il fumo è nemico della pelle perché può invecchiarla prematuramente.

Oltre a queste necessarie precauzioni ci sono alcuni alimenti e integratori che possono esserti di supporto per mantenere sano e attivo il tuo collagene:

Aloe Vera

La linfa della pianta di aloe vera aumenta la produzione di collagene quando applicata localmente o addirittura assunta per via orale, per questo il gel di aloe vera è stato a lungo usato per trattare e lenire ferite, tagli e ustioni. L’aloe può essere applicata direttamente sulla pelle in forma pura o nella forma dei numerosi prodotti sul mercato che la contengono.
(Leggi lo studio)

Vitamina C.

Uno studio suggerisce che l’acido ialuronico può aiutare a stimolare la produzione di collagene nel corpo umano, l’acido ialuronico si trova naturalmente nel corpo ma diminuisce con l’età. La vitamina C è fondamentale per la sintesi dell’acido ialuronico, senza livelli adeguati di vitamina C il corpo non otterrà il massimo beneficio dagli alimenti contenenti acido ialuronico. Mangiare cibi ricchi di vitamina C come arance, peperoni rossi, cavoli, cavoletti di Bruxelles, broccoli e fragole o inserire nella propria integrazione un supplemento specifico di Vit C. può aumentare i livelli di acido ialuronico e collagene nel corpo.

 

Ginseng

Il ginseng viene assorbito nella pelle senza causare reazioni avverse e oltre ad aiutare a mantenere la sua forma originale è utile anche per promuovere la crescita del collagene. Gli studi hanno dimostrato la capacità del ginseng di preservare la pelle dai danni dei raggi UVB del sole. Quando si assumono integratori di ginseng o bevande che contengono ginseng gli antiossidanti che vengono rilasciati nel flusso sanguigno possono proteggere le cellule sane e contribuire al benessere della pelle.

 

Alghe

Gli ingredienti delle piante marine stanno diventando sempre più popolari, questo perché la maggior parte dei danni alla pelle è causata da “ossidazione” data da l’esposizione della pelle a elementi come l’inquinamento. Le alghe sono utili per impedire l’ossidazione della pelle e preservare la sua elasticità e collagene.

Ricorda sempre: se hai reazioni allergiche ai frutti di mare o ai prodotti a base di carne, fai molta attenzione quando prendi qualsiasi tipo di integratore di collagene.

 

 

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