Acido Alfa Lipoico: un vero antiossidante - Net Integratori

Acido Alfa Lipoico: un vero antiossidante

integratori-antiossidantiTutti noi ne avremo sentito parlare almeno una volta nella vita, ma sono in pochi (bodybuilder compresi) a conoscere la varietà di benefici che si posso ottenere dall’integrazione a base di Acido alfa Lipoico (ALA).
L’importanza dell’ALA è stata scoperta dagli scienziati nel 1950, ma è stato riconosciuto come antiossidante solamente nel 1988.
Una delle funzioni dell’Acido alfa Lipoico è quella di attivare gli enzimi che gestiscono le molecole finalizzate alla produzione di energia, inoltre riesce a raccogliere energia anche dalle sostanze nutritive del cibo che mangiamo. Questo è possibile perché il nostro corpo ha costantemente bisogno di produrre energia per svolgere le sue funzioni quotidiane. Detto questo, l’Acido Alfa Lipoico contribuisce alla protezione dei mitocondri delle cellule e delDNA.
Tra le varie funzioni dell’ALA, quella più importante è di essere un potente antiossidante in quanto lavora a stretto contatto con le vitamine C ed E per contribuire a migliorare la loro efficacia nella lotta conto i radicali liberi. È stato dimostrato come l’Acido Alfa Lipoico possa tranquillamente sostituire la funzione della vitamina C laddove questa sia carente. Questo aspetto è particolarmente importante per i bodybuilder perché un’intensa attività fisica, come l’allenamento con i pesi o il cardio estremo, può causare un danno ossidativo causando la dispersione di molti radicali liberi nel corpo. Ecco perché gli integratori antiossidanti sono fondamentali per il bodybuilder!

About the author