Caffeina e Carnitina per dimagrire - Net Integratori

Caffeina e Carnitina per dimagrire: come bruciare ancora più grasso

carnitina-per-dimagrire

Caffeina e carnitina per dimagrire? Secondo alcuni studi, sempre più numerosi sull’argomento, questi due elementi insieme ci regalano una potente azione brucia grassi. Ma come? Andiamo a scoprirlo!

La carnitina per dimagrire

Uno dei requisiti indispensabili per eliminare lo strato di grasso che ricopre gli addominali è quello di trasportarlo dove può essere bruciato, ossia nei mitocondri, le microscopiche fornaci brucia grasso delle cellule. E come ci si riesce? Semplice, bisogna assumere carnitina (possibilmente prima del workout).

Secondo le ultime ricerche si è scoperto che, durante l’esercizio fisico, si può aumentare la perdita di grasso del 25% circa, ritardando così anche l’insorgenza della fatica muscolare. Questo perché la trasformazione del grasso in energia permette di conservare glicogeno e altri carburanti cellulari.

La caffeina per dimagrire

La caffeina, al contrario della carnitina, agisce sul versante opposto: stimola la fuoriuscita del grasso dagli adipociti che ricoprono gli addominali. Una volta penetrato nel circolo ematico, il grasso finisce nelle cellule muscolari, dove viene trasportato dalla carnitina nei mitocondri per poi essere bruciato.
Inoltre la caffeina simula l’azione di una particolare sostanza chiamata adenosina che, legandosi a recettori specifici presenti nel sistema nervoso centrale, provoca uno stato di affaticamento muscolare. La caffeina, legandosi ai recettori dell’adenosina, svolge esattamente la stessa funzione. I recettori dell’adenosina infatti sono presenti anche negli adipociti: quando l’adenosina si lega a questi recettori, i grassi non possono più fuoriuscire da queste cellule.
La caffeina, legandosi anche a questi recettori, consente la fuoriuscita dei grassi e il loro utilizzo sotto forma di energia. Ecco il motivo per cui abbinando caffeina e carnitina si favorisce ulteriormente il dimagrimento.

Alcuni scienziati coreani hanno infatti scoperto che, abbinando carnitina e caffeina prima dell’esercizio fisico, gli atleti riescono a bruciare molto più grassi e a ritardare l’insorgenza della fatica muscolare più lungo di quanti non si verifichi assumendo carnitina o caffeina singolarmente.

Come abbinare caffeina e carnitina per dimagrire

Il dosaggio consigliato è di 2 grammi di carnitina (sotto forma di L-carnitina, acetil-carnitina o L-carnitina L-tartrato) e di 100/200 mg di caffeina (sotto forma di caffeina anidrida) circa un’ora prima del workout.
Quindi, invece di bere una tazza di caffè prima di allenarti, prendi un integratore di caffeina anidra, sarà senz’altro più efficace!

Lo studio universitario

In base ad uno studio condotto presso la Chonbruk National University di Choju (Corea del Sud), assumendo caffeina e carnitina prima di un workout di cardio può aumentare la perdita di grasso e aumentare la resistenza.

About the author