I benefici del collagene

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo, è il componente principale del tessuto connettivo che forma tendini, legamenti, pelle e muscoli. Ha infatti molte funzioni importanti, tra le quali la formazione della struttura della pelle e il rafforzamento delle ossa.

Possiamo assumere il collagene tramite l’alimentazione o tramite l’utilizzo di integratori di collagene, tale consumo può essere utile per alleviare i dolori articolari o migliorare la salute della pelle ma non solo, gli esempi citati sono solo alcuni dei benefici del collagene sul nostro organismo…
Per questo motivo negli ultimi anni gli integratori di collagene sono diventati molto popolari, ne esistono di varie tipologie, la maggior parte dei prodotti in commercio sono idrolizzati, il che significa che il collagene è stato scomposto, facilitandone l’assorbimento. Se vogliamo lavorare sulla dieta per aumentare l’apporto di collagene, possiamo contare molti alimenti utili al nostro obiettivo tra cui la pelle di maiale e il brodo fatto con ossa o cartilagini.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo assieme i sei benefici nell’assunzione di collagene.

Alleviare i dolori articolari

Il collagene aiuta a mantenere l’integrità della cartilagine, il tessuto simile alla gomma che protegge le articolazioni, con l’età la quantità di collagene nel corpo diminuisce e quindi aumenta il rischio di sviluppare patologie degenerative delle articolazioni come l’artrosi.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrite e ridurre il dolore articolare in generale.

In uno studio, 73 atleti che hanno consumato 10 grammi di collagene ogni giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore articolare durante la deambulazione e a riposo rispetto a un gruppo che non lo assumeva.

In un altro studio, adulti hanno assunto due grammi di collagene ogni giorno per 70 giorni, coloro che hanno assunto il collagene hanno avuto una significativa riduzione del dolore articolare e sono stati più in grado di impegnarsi nell’attività fisica rispetto a quelli che non lo hanno assunto.

Aumento della massa muscolare

Tra l’1 e il 10% del tessuto muscolare è composto da collagene e inoltre questa proteina è necessaria per mantenere i muscoli forti e correttamente funzionanti. Gli studi suggeriscono che gli integratori di collagene aiutino ad aumentare la massa muscolare nelle persone con sarcopenia, cioè la perdita di massa muscolare che si verifica con l’età.

In studio 27 uomini fragili, hanno assunto 15 grammi di collagene per 12 settimane di allenamenti giornalieri e hanno guadagnato significativamente più massa muscolare e forza rispetto agli uomini che si sono esercitati senza l’utilizzo del collagene.

Salute della pelle

Il collagene è un componente importante della pelle e svolge un ruolo fondamentale nel suo rafforzamento, oltre a favorirne l’elasticità e l’idratazione. Invecchiando, il corpo produce meno collagene, portando la pelle a seccarsi più facilmente e favorendo la formazione delle rughe. Diversi studi hanno dimostrato che i peptidi di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle riducendo la secchezza e quindi la formazione di rughe.

Gli effetti di riduzione delle rughe degli integratori di collagene sono stati attribuiti alla loro capacità di stimolare il corpo a produrre collagene da solo inoltre, l’assunzione di integratori di collagene può favorire la produzione di altre proteine ​​che aiutano a strutturare la pelle, tra cui l’elastina e la fibrillina.

 

Promuove la salute del cuore

I ricercatori hanno teorizzato che l’assunzione di integratori di collagene può aiutare a ridurre il rischio di patologie cardiache, il collagene infatti fornisce struttura alle arterie e ai vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. Senza abbastanza collagene, le arterie possono diventare deboli e fragili, con gravi rischi per la salute.

In uno studio, 31 adulti sani hanno assunto un’integrazione di 16 grammi di collagene al giorno per sei mesi, alla fine del periodo avevano sperimentato una riduzione significativa delle misure di rigidità delle arterie rispetto a prima di iniziare ad assumere il supplemento.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sul ruolo degli integratori di collagene nella salute del cuore.

 

 

About the author

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other