6 integratori per migliorare le prestazioni atletiche durante la dieta chetogenica

La dieta chetogenica, ricca di alimenti ad alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati è seguita per vari motivi, dalla promozione della perdita di peso all’aumento delle prestazioni atletiche.

Alcuni integratori durante la dieta chetogenica possono facilitare la transizione a questo modo di mangiare e aiutare a ridurre i sintomi “negativi” della cheto, inoltre l’assunzione di supplementi specifici può aiutare a ottimizzare la nutrizione e supportare gli atleti che cercano di migliorare le loro prestazioni con una crescita muscolare mirata.

dieta chetogenica

I migliori integratori per la dieta chetogenica:

  • Creatina monoidrato: la creatina monoidrato è un integratore alimentare ampiamente studiato che ha dimostrato di promuovere il guadagno muscolare, migliorare le prestazioni fisiche e aumentare la forza.
  • Caffeina: una tazza di caffè in più o tè verde può favorire le prestazioni atletiche e aumentare i livelli di energia, specialmente negli atleti che passano da una alimentazione classica a una dieta cheto.
  • Amminoacidi a catena ramificata (BCAA): i supplementi di amminoacidi a catena ramificata sono spesso usati per ridurre i danni muscolari legati all’esercizio, i dolori muscolari e l’affaticamento durante l’esercizio. Possono essere assunti come pre o post workout. In compresse per una assimilazione più lenta, o in polvere come intra-workout, questi specifici integratori sono assumibili anche a stomaco vuoto.
  • HMB (beta-idrossi beta-metilbutirrato): l’HMB può aiutare a ridurre la perdita muscolare e aumentare la massa muscolare, specialmente in coloro che stanno appena iniziando un programma di esercizi o aumentando l’intensità dei loro allenamenti.
  • Beta-alanina: l’integrazione con l’amminoacido beta-alanina può aiutare a prevenire l’affaticamento e il “burnout” muscolare quando si segue una dieta chetogenica.
  • L-Glutamina: la L-glutammina è un amminoacido che agisce anche come antiossidante. Integrare con L-Gllutamina può fornire un ulteriore supporto per combattere il danno cellulare, soprattutto per chi fa attività fisica intensa può aiutare dopo ogni allenamento per proteggere il corpo e sostenere i tempi di recupero migliori.

 

Questi integratori sono importanti per gli atleti che seguono una dieta chetogenica e che necessitano di alcuni supplementi che preservino la massa muscolare, aumentino le prestazioni e prevengano l’affaticamento.

 

Rosamaria Murru
About the author

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other