Mangiare prima di dormire fa ingrassare? Scoprilo!

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Questa domanda se la saranno posti molti di voi, ecco perché ci teniamo a darvi una risposta completa, una risposta che forse non vi aspettavate. Quindi, mangiare prima di dormire fa ingrassare? Beh, non proprio…

Mangiare prima di dormire ingrassa o no?

Forse non lo sapevi, ma il sonno è a tutti gli effetti una forma di digiuno. Dormendo 7-8 ore per notte (il periodo di sonno adeguato a chi si allena intensamente) si rimane a lungo senza mangiare: durante il giorno non ci si potrebbe permettere di digiunare così a lungo tra un pasto e l’altro se si vuole aumentare la massa muscolare.

Quando si rimane per più ore senza cibo, la glicemia comincia a scendere. E poiché il carburante principale del nostro organismo sono gli zuccheri, questo reagisce disgregando le proteine muscolari e trasformando gli aminoacidi in glucosio. In altre parole, il corpo divora massa muscolare per alimentare il cervello.

Ecco perché prima di andare a dormire bisogna mangiare qualcosa, in particolare proteine a lento rilascio.

Cosa mangiare prima di andare a dormire?

Come forse ben sapete, un integratore proteico a lento rilascio contenente caseina micellare è la soluzione migliore per concludere la giornata. Questo perché è in grado di fornire un lento e costante rifornimento di aminoacidi che dura fino a sette ore.

Ciò significa che il vostro corpo potrà disporre di aminoacidi da trasformare in glucosio anche mentre dormite, senza che vengano intaccate le proteine muscolari.

Assumendo una quantità adeguata di proteine prima di coricarvi, non solo eviterete la disgregazione muscolare, ma gli aminoacidi in eccesso saranno utilizzati per stimolare la crescita durante il sonno.

Per un risultato ancora più ottimale vi consigliamo di mangiare, insieme alle proteine, anche dei grassi buoni e salutare, come per esempio 30 gr di mandorle o noci. I grassi infatti rallentano ulteriormente la digestione della caseina e aiutano a mantenere la sensibilità dell’insulina.

Adesso che sai cosa mangiare prima di dormire e soprattutto, che mangiare prima di dormire non fa ingrassare, non ti resta che provare per un periodo e verificarne i risultati!

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About the author

  • Nicola

    Articolo interessante… vorrei però chiedere una cosa: quali alimenti si possono assumere contenenti la caseina micellare di cui si parla? (scusate l’ignoranza!)

  • giuseppe

    Va bene anche yogurt magro e cacao magro in polvere ?

  • nonna.antonia

    madonnnnna miaaaaa con ‘ste diete….ho 93 anni ,178 e 56 kg….tutts la mia vita ho fatto la dieta-dolci mattina,dolci prnazo e dolci cena-risultato.ottima salute,ottima silhouette,figli miei…Quindi:
    colazione:300 gr di dolci
    pranzo:200 gr dolci
    cena:100 gr dolci;
    nei giorni in cui nn mangiate i dolci,consumate pasta
    colazione:150 gr pasta
    pranzo:80 gr pasta
    cena:50 gr pasta
    nei giorni in cui scegliete la pasta nn mangiate i dolci,mi raccomando.
    1 l di acqua/giorno e 1/2 bicch,vino rosso 3 volte/settimana.

  • Francesca

    Forse la nonna voleva 56 e 178kg dopo tutti quei dolci!!!!!!!

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