Quando assumere creatina - Net Integratori

Quando assumere creatina per ottenere il massimo dei benefici?

quando-assumere-creatina

Assunzione creatina: ecco i momenti migliori

Quando assumere creatina per ottenere il massimo dei benefici? Beh, i momenti ideali in cui assumere creatina sono sostanzialmente due: prima e dopo l’allenamento.

Entro mezz’ora prima dell’allenamento è consigliabile assumere una dose di creatina micronizzata in combinazione con proteine pre allenamento e carboidrati. La stessa cosa va fatta anche dopo l’allenamento ma in questo caso con un integratore proteico liquido post workout e carboidrati.

L’assunzione di creatina prima dell’allenamento consente di saturare i muscoli di fosfocreatina, sostanza che garantisce la disponibilità di una notevole quantità di energia immediata.

L’integrazione di creatina micronizzata dopo l’allenamento, invece, permette di reintegrare le riserve muscolari e di aumentare al massimo il volume cellulare e i livelli dell’ormone IGF-1, stimolando la crescita. Dopo l’allenamento la captazione muscolare di elementi nutritivi, creatina compresa, è nettamente superiore rispetto ad altri momenti.

Per capire quando assumere creatina in modo adeguato ed efficace (prima e dopo l’allenamento rispetto agli altri momenti della giornata), ci riferiamo ad alcuni studi condotti presso la Victoria University in Australia.

Nei soggetti allenati con i pesi che avevano assunto, subito prima e subito dopo il workout, un integratore a base di creatina, proteine del siero del latte e glucosio è stato riscontrato un incremento di massa e forza muscolare superiore rispetto a coloro che avevano preso lo stesso integratore la mattina e prima di andare a dormire.

About the author

  • Pierluigi

    ma la creatina può essere inserita nello stesso contenitore (shaker) in cui c’è l’integratore proteico e, pertnato, creando un’unica soluzione liquida da bere?
    Oppure sarebbe opportuno assumere la creatina e l’integratore proteico in sue momenti diversi anche se ravvicinati?
    Grazie in anticipo per il chiarimento.
    Saluti
    p

  • Ivan

    Quindi ognuno a seconda di ciò che cerca sceglie l’una o l’altra soluzione? (prima o dopo si intende)…

    E una volta finita l’assunzione si perde tutto?