Quando prendere le proteine: il caso della Caseina - Net Integratori

Quando prendere le proteine: il caso della Caseina

Quando prendere le proteine: prima di coricarsi

Il riposo notturno è in pratica il periodo più lungo, un po’ come non mangiare per 7 o 8 ore di giorno: la mancata assunzione di proteine per così tante ore conduce alla distruzione dei tessuti muscolari! Prima di coricarsi, è dunque utile assumere proteine a lento rilascio della caseina, specialmente quelle a base di caseina micellare, il cui lento rifornimento di aminoacidi può durare fino a 7 ore.

In questo modo l’organismo non avrà bisogno di utilizzare le proteine muscolari e trasformare aminoacidi in glucosio per produrre energia durante la notte: gli aminoacidi della caseina che non vengono bruciati come fonte d’energia alimentano la crescita muscolare! È utilissimo quindi assumere 30/40 grammi di proteine contenenti caseina micellare subito prima di coricarsi.

Quando prendere le proteine: tra un pasto e l’altro

Per alimentare la crescita muscolare, è necessario assumere proteine ogni 2/3 ore. Eppure, a volte è impensabile prevedere il momento in cui sarà possibile consumare il prossimo pasto solido ricco di proteine: se sai già che non riuscirai a farlo entro 2/3 ore, basta assumere un integratore liquido contenente 20/40 grammi di caseina per essere coperti ed evitare il catabolismo muscolare.

Quando assumere le proteine: dopo l’allenamento 

Sembra paradossale proporre l’assunzione di caseina, fonte proteica a lento rilascio, subito dopo l’allenamento e, naturalmente, si sconsiglia sempre di eliminare il siero del latte. È quindi consigliabile arricchire il frullato post-allenamento a base di sieroproteine con una dose di caseina.

Una ricerca della facoltà di medicina della University of Texas ha evidenziato che la caseina assunta dopo un workout potrebbe essere efficace quasi quanto il siero del latte nello stimolare la sintesi proteica.

Uno studio della Baylor University in Texas sembra confermare questa tesi: i soggetti che avevano arricchito con caseina il frullato proteico post-allenamento a base di sieroproteine hanno acquistato una quantità significativamente maggiore di massa muscolare rispetto a coloro che avevano assunto solo proteine del siero.
Quindi: assumere 10/20 grammi di caseina insieme a 20/30 grammi di proteine del siero del latte subito dopo l’allenamento aiuterà i tuoi muscoli a crescere più in fretta!

About the author