Consigli per allenarsi d’estate

L'estate deve essere vissuta come un’opportunità per provare nuove sfide d’allenamento.
Sfortunatamente, se il tuo workout si sviluppa molto all'aperto, le alte temperature potrebbero diventare un ostacolo. Piuttosto che fare esercizi di routine, perché non fare qualche adattamento per rendere comunque il tuo allenamento sfidante e motivante?
Sono sufficienti alcune semplici modifiche per creare una routine di fitness estiva che metta alla prova mente, corpo e anima.

Buona regola resta sempre quella di escludere le ore più calde della giornata per allenarsi e trovare soluzioni che ti permettano di combattere la stanchezza, che interferisce oltre che sulla capacità di resistenza sulla forma fisica in generale.

 

 

Priorità: salute e felicità

Con un po’ di pratica sarai in grado di ridefinire la tua routine attuale rendendola ideale per l'estate: non avrai nemmeno bisogno di cambiare completamente le cose, serve solo un pizzico di pensiero creativo e buona volontà,  in modo tale da poterti allenare nei mesi più caldi senza sacrificare la tua salute e evitando contrattempi come esaurimento da calore, scottature solari e colpi di calore.

 

Ecco i sei consigli per motivare i tuoi allenamenti estivi e adattare la tua routine alla stagione calda.

 

E’ una maratona, non uno sprint

Non puntare tutto su questo periodo: se ti sei allenato bene durante l’anno non devi sforzare il tuo corpo in estate quando le condizioni meteorologiche minacciano la tua salute. Non ha senso fare un allenamento all'aperto quando il sole è caldo. Passare ad un allenamento indoor nei giorni in cui la temperatura raggiunge i picchi di stagione è una buona strategia: se ti ammali a causa del caldo, non potrai allenarti per diversi giorni.

 

Priorità idratazione

Sudare di più significa che dovrai diligentemente sostituire i liquidi persi bevendo più acqua. Portare con te una bottiglia d'acqua durante il workout è indispensabile.

 

Abbigliamento estivo

Pensa all'abbigliamento che preferisci per correre, fare yoga o pesistica e inaugura la nuova stagione con qualche acquisto, ti sentirai più a tuo agio e libero mentre ti alleni: puoi dare un’occhiata anche tra i vestiti che mettiamo a disposizione nel sito.
Cerca tessuti traspiranti che ti aiutino a rimanere fresco anche quando le temperature non lo sono. Inoltre, avrai una motivazione in più nei giorni più difficili.

 

Pianifica qualcosa di diverso

Prova a fare arrampicata o una partita di basket con i tuoi amici, prova a fare immersione per la prima volta. Fai qualcosa che normalmente non fai, è un ottimo modo per rompere la monotonia della routine e venire esposti a nuove forme di esercizio.

 

Cambia location

In questo modo le cose non diventeranno troppo standard: esci dalla tua zona e impegna il tuo cervello in nuovi modi per adattarsi all’ambiente. Sarai esposto a nuovi sguardi, suoni e sensazioni così come a persone diverse.

 

Trova un modo per aiutare gli altri con il tuo allenamento

Fare del bene porta beneficio al tuo corpo e la tua anima: sfruttare il proprio allenamento al servizio degli altri, è un ottimo modo per aggiungere varietà alla tua routine di fitness estiva.
Un esempio? Se sei un runner puoi iscriverti a una maratona che raccoglie fondi e per una buona causa.

Ci sono molti modi per fare le cose diversamente in estate: inizia a seguire i suggerimenti sulla lista, esplora a fondo le tue opzioni divertendoti.

Il punto più importante? Provare qualcosa di nuovo ogni settimana, così da variare la tua routine quotidiana. Dai alla tua mente, corpo e anima l'opportunità di prosperare in questa stagione.