Beta Alanina: La spinta per l'anabolismo muscolare

La Beta Alanina è un importante aminoacido che all’interno dell’organismo viene prodotto dal fegato e successivamente convertito in Carnosina, si trova soprattutto nei alimenti ricchi di proteine come pollo, manzo, maiale e pesce. La Carnosina è una sostanza importante per i muscoli, specialmente per i tutti muscoli a contrazione rapida perché aiuta a tamponare l’accumulo di acido lattico causato dall’attività fisica intensa.

 

BETA ALANINA E BODY BUILDING

Nell’ambito di uno studio scientifico, sono stati confrontati gli estratti di biopsie del muscolo vasto laterale di sei Bodybuilder agonisti di livello nazionale e di sei soggetti non allenati della stessa età.

La Carnosina muscolare nei Bodybuilder era il doppio di quella nei soggetti di controllo. Recentemente, i ricercatori hanno osservato gli effetti dell’integrazione con beta-alanina sui livelli di carnosina muscolare e sulla prestazione atletica. In uno studio a doppio ceco, 20 uomini, dai 19 ai 31 anni, hanno assunto per quattro settimane Beta Alanina o un placebo. I risultati sono stati che l’integrazione con Beta Alanina ha ritardato la comparsa della fatica neuromuscolare.

La Beta Alanina è utile per il pompaggio muscolare perchè consente di eseguire più ripetizioni.

La Beta Alanina può aiutare ad eseguire più ripetizioni con lo stesso carico e ad accelerare i tempi di recupero tra le serie e tra i workout, permettendo di sottoporre i muscoli a maggiore stress e, di conseguenza, di accrescere la massa e la forza muscolare nel lungo periodo. I ricercatori dell’Università del New Jersey (USA) hanno rilevato un aumento del 22% del numero delle ripetizioni di squat che i soggetti sono riusciti a portare a termine dopo avere assunto Beta Alanina per soli 30 giorni, rispetto al gruppo placebo.

 

INTEGRAZIONE DI BETA ALANINA

L’integrazione con Beta Alanina può essere un modo eccellente per migliorare la prestazione fisica senza incrementare il peso corporeo. I livelli muscolari di Carnosina sono fondamentali per la forza e la resistenza dei muscoli, infatti svolge un’azione “tampone” sulla produzione di acido lattico durante l’allenamento. La Beta Alanina aiuta a stabilizzare il pH muscolare garantendo una diminuzione del senso di fatica durante l’attività fisica e le attività che aumentano il lavoro muscolare svolto negli atleti. La Beta Alanina può costituire un importante supplemento per gli sportivi durante i loro sforzi fisici.

 

BETA ALANINA: EFFETTI COLLATERALI 

L’integrazione di Beta Alanina può avere effetti collaterali? Se si, quali?

La Beta Alanina può provocare sensazioni di calore, prurito e rossore in alcune persone. In questi casi ci consiglia di iniziare l’assunzione a piccole dosi per poi aumentarle gradualmente, in base alla tolleranza personale. La più comune conseguenza che può avere l’integrazione di Beta Alanina: Formicolio. Molti body builders, o atleti in generale, riferiscono sensazioni di prurito o formicolio dopo l’assunzione di Beta Alanina e, tale sensazione, chiamata parestesia, è dovuta al fatto che la Beta Alanina si leghi ai recettori nervosi.

La Beta Alanina può causare lievi pruriti e rossori che spariscono in pochi minuti. Altri riferiscono che il prurito insorge 20 minuti circa dopo l’assunzione di beta-alanina e che può durare da 1 ora a 90 minuti. Molti body builders sostengono che, dopo diverse settimane di assunzione costante, tale sensazione tende a diminuire. Può diminuire anche se si assume la Beta Alanina insieme al cibo, ad esempio con uno shake proteico. Ad ogni modo, non è pericoloso ed è un buon metodo per capire se l’integratore contiene una dose decente di beta-alanina.

 

QUALI SONO I BENEFICI DELL'ASSUNZIONE? 

Ecco che cosa può fare l’assunzione di Beta Alanina, effetti benefici:

  • Aumenta la forza muscolare
  • Aumenta la massa muscolare
  • Aumenta la resistenza anaerobica
  • Aumenta la resistenza aerobica
  • Ritarda l’affaticamento muscolare