Integratori alimentari: falsi miti e consigli

Il mondo dell’integrazione è pieno di leggende: proviamo a smontarne qualcuna.

Le proteine fanno diventare davvero enormi? Ed è vero che fanno male ai reni? Avrai sicuramente sentito qualcuno dire cose di questo genere. Bene, è arrivato il momento di provare a smontare qualche bufala in merito.

Se si parla di proteine e aminoacidi le corbellerie (come le opinioni) sono sempre numerose: per questo motivo è sempre bene informarsi da fonti attendibili e fare chiarezza.

 

Elenchiamo alcuni dei falsi miti sull'integrazione sportiva:


1. Le proteine fanno male ai reni:

Tutti gli eccessi alimentari fanno male all’organismo: i prodotti proteici Net integratori (come tutti i prodotti Moldes) sono stati creati suggerendo un dosaggio di impiego, in modo da fornire un integratore proteico adeguato alle esigenze del consumatore, senza arrecare danni a livello renale ed epatico.
È sconsigliato superare le dosi consigliate in etichetta

 

2. Non si sa cosa c’è dentro gli integratori:

Ogni singolo ingrediente deve sempre essere riportato nell’etichetta nutrizionale del prodotto. Moldes attua da 40 anni una politica di piena trasparenza a livello di composizione del prodotto. Per molti dei nostri prodotti abbiamo attuato una collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per l'analisi degli integratori: i risultati sono visibili sul nostro sito.

 

3. Prendrere le proteine fa diventare grossi:

Le proteine hanno una funzione plastica: essi consentono cioè una crescita della massa muscolare magra in abbinamento ad un adeguato allenamento. In caso di eccessi nel consumo, un apporto di proteine superiore alle necessità non determina un aumento della massa muscolare magra ma il surplus verrà utilizzato per altri scopi (prevalentemente energetici).

 

4. Le ragazze non possono prendere le proteine:

Il corpo umano femminile è costituito da proteine: è infatti necessario tanto per la donna quanto per l’uomo un’integrazione di proteina ai fini plastici e metabolici.

 

5. I dolcificanti fanno male:

Sì, ma solo in dosi esagerate. Le quantità di dolcificanti impiegati da Moldes sono attentamente controllate. Nei nostri prodotti utilizziamo sucralosio in quantità di dolcificanti molto inferiori rispetto al massimo quantitativo permesso dal Ministero della Salute.

 

6.Gli integratori sono doping:

Moldes utilizza solamente materie prime di origine naturale garantite dai fornitori come prive di sostanze contenute nella lista WADA.