I MIGLIORI 10 SPUNTINI POST WORKOUT

Ci concentriamo sempre su come arrivare preparati a un allenamento, sappiamo tutti cosa mangiare prima di un workout e soprattutto quando, quanto tempo lasciar passare tra un pasto e un allenamento e quali sono gli snack più adatti per arrivare carichi e non appesantiti dalla digestione a svolgere la propria routine.

Ma il dopo è importante esattamente quanto il prima! Devi far in modo che il tuo corpo recuperi gli elementi persi in breve tempo fare in modo che il tuo corpo possa ripristinare elementi nutritivi, aiutando così i tuoi muscoli a crescere. Ecco quindi i nostri consigli per un super spuntino post workout!

 

1. BANANA E BURRO DI ARACHIDI

Se dopo l’allenamento hai molta fame questo spuntino è esattamente quello che fa per te! Oltre a essere buonissimo è anche molto comodo da trasportare e non necessita di grande preparazione, può quindi essere anche la scelta di quando non si ha tempo di cucinare un vero pasto: una banana con uno o due cucchiai di burro di arachidi. La banana è perfetta per fornirti carboidrati, potassio e magnesio, fondamentali per il recupero, mentre il burro di arachidi contiene proteine ​​e grassi essenziali. Semplice e buono, con un unico accorgimento: assicurati di usare puro burro di arachidi, senza additivi come zucchero o grasso di palma. Se non ami molto le banane o non sono comprese nel tuo piano alimentare puoi sostituirle con una mela.

 

2. PATATE DOLCI AMERICANE DOLCI

Le patate americane si trovano ormai in ogni supermercato, sono buonissime e con ottimi valori nutrizionali: circa 100 calorie, 24 grammi di carboidrati, 4 grammi di fibre e 2 grammi di proteine ​​per porzione media. Puoi tagliarle in stick e cuocerle prima di uscire per avere uno spuntino completo dato che sono ricche di vitamine e sostanze nutritive, tra cui B6, C, D, ferro, magnesio e potassio. Sono ottime anche per un pasto più abbondante, abbinole a una buona fonte di proteine ​​magre come un pezzo di pollo grigliato.

 

3. SHAKER DI PROTEINE

Il classico spuntino post workout, perfetto quando non si ha tempo e con ottimi livelli nutrizionali, per dare ai tuoi muscoli tutto quello di cui hanno bisogno.

Il nostro consiglio è scegliere delle proteine idrolizzate del siero del latte, in particolare le proteine whey isolate idrolizzate che derivano dall’idrolisi enzimatica delle proteine isolate. Il processo di idrolisi simula ciò che avviene nello stomaco e permette alle proteine isolate di essere trasformate in di o tri-peptidi. Questo permette alle proteine idrolizzate del siero del latte di essere assorbite in maniera più rapida rispetto alle altre proteine.
La velocità di assorbimento, l’alto apporto di Bcaa fa si che le proteine idrolizzate siano ottimali per il post-workout! Puoi trovarne in tantissimi gusti diversi e, se necessiti un apporto anche di carboidrati nel tuo post allenamento puoi scegliere di aggiungere al tuo shaker anche un integratori di carboidrati a lento rilascio.

 

4. BARRETTE PROTEICHE DI PATATE

Queste barrette sono semplicissime da realizzare e contengono tutto il necessario per un super nutrimento post workout! Il procedimento è molto semplice ti occorrono soltanto:

  • 2 patate americane (lessate) 
  • un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • mezza bustina di lievito
  • due uova

Se desideri dare un boost proteico in più aggiungi anche due misurini delle tue whey preferite. Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti fino a che non si formerà una pasta liscia, versa il composto in una teglia antiaderente o ricoperta di carta da forno e fai cuocere in un forno statico a 200 gradi per 10 minuti. Una volta sfornate puoi tagliare le tue barrette della misura e della forma che desideri. Si conservano in frigo per per circa tre o quattro giorni. Non ti serve altro, puoi aggiungere un topping di sciroppo al pistacchio o nocciola ma siamo sicuri che saranno già perfette così!

 

5. UOVA

Le uova sode sono perfette sia per praticità che per gusto. Il nostro consiglio è abbinare anche una manciata di mandorle e due o tre carote.

 

6. PANCAKE DI PROTEINE

Di ricette di pancake ne conoscerai sicuramente tantissime, il nostro consiglio è di scegliere una ricetta base senza burro per non eccedere con i grassi. Decisa la tua miscela preferita non ti resta quindi che aggiungere un misurino di proteine Vb Whey 104 9.8 per avere un post workout perfetto. Puoi optare per il gusto neutro se la tua ricetta contiene già del cioccolato amaro in polvere oppure scegliere un gusto aromatizzato, alla vaniglia ad esempio, per dare ai tuoi pancake un aroma in più.

 

7. TOAST DI FRUTTA

I toast sono un ottimo pasto post workout perché li puoi comporre al meglio definendo le dosi di macronutrienti che più ti servono. I nostri preferiti sono: Toast con miele, more e mandorle o toast con burro di arachidi cioccolato e fragole. Componi il tuo preferito, seguendo solo qualche piccolo accorgimento. Scegli il pane germogliato o multicereali, avendo più proteine e fibre ti darà maggior senso di sazietà, se copri il pane già confezionato dai sempre uno sguardo alla quantità di zucchero presente, spesso ne contiene molto di più di quello che sembra.

 

8.YOGURT GRECO E FRUTTA

Una manciata di frutta mista come fragole, more e lamponi con un vasetto di yogurt greco puro senza grassi. Ogni porzione di questo delizioso spuntino ha circa 150 calorie, 20 grammi di carboidrati, 7 grammi di fibre e 20 grammi di proteine. La combinazione di proteine ​​e carboidrati aiuta il recupero di carburante, ripristina le riserve di energia e ripara i muscoli.

 

9. COCOMERO

L’anguria è buonissima e solo l’odore ricorda l’estate! Perchè è anche un perfetto spuntino post workout? Perché è un modo efficace per reidratare, ricostituire gli elettroliti persi attraverso il sudore e riempire i depositi di glucosio impoveriti.

 

10. TONNO

Il profilo nutrizionale del tonno al naturale è imbattibile: 200 calorie, 5 grammi di grassi sani e 40 grammi di proteine ​​magre, come si può dire di no al tonno in scatola? L'importante è renderlo appetitoso, ad esempio aggiungendolo ad una piadina integrale con pomodorini, cetriolo e lattuga.