I Fantastici 7 del Crossfit

Il Crossfit nel giro di pochi anni ha avuto un vero e proprio boom, diventando una disciplina sportiva ricercata e richiesta sempre di più.
Quando il bodybuilding si era affermato come disciplina, abbiamo visto che esercizi come snatch, clean e jerk iniziavano gradualmente a passare in secondo piano.
Ora, grazie al Crossfit le cose stanno cambiando, perché sempre più persone si stanno rendendo conto dell’importanza di questi esercizi, specialmente quando si tratta di velocità ed esplosività.
I movimenti funzonali, che caratterizzano per l’appunto questa disciplina, sono intensi ed esplosivi e il tempo per completare la sessione è il WOD, Workout Of the Day.

A differenza del bodybuilding, in questo sport non esiste una cultura diffusa sugli integratori alimentari.
Quindi, è giusto pensare a quali potenziali strategie potrebbero incrementare significativamente le prestazioni nel minor tempo possibile:

  1. Cambiamenti di Allenamento
  2. Cambiamenti nella Dieta
  3. Utilizzo di Integratori
  4. Tutte e 3 le precedenti

Se avete pensato alla risposta 3, avete indovinato!

Cambiamenti di allenamento possono richiedere parecchio tempo prima di vedere una differenza significativa in termini di prestazioni, lo stesso discorso vale anche per i cambiamenti nell’alimentazione.
Tuttavia, l’assunzione di integratori alimentari può contribuire ad avere un cambiamento in termini di prestazioni e sui risultati della performance.

Passiamo ora al nocciolo della questione: ecco quali sono i 7 integratori ideali per ottimizzare il recupero e migliorare le prestazioni per chi pratica Crossfit

wod

 

I magnifici 7 del Crossfit:

1) Beta-Alanina

Agisce come una sorta di spugna per i metaboliti. In altre parole, la beta-alanina può aiutare a eseguire più ripetizioni e ad accelerare i tempi di recupero tra le serie e tra i WOD, permettendo di sottoporre i muscoli a maggiore stress e, di conseguenza, di accrescere la massa e la forza muscolare nel lungo periodo.

2) Omega 3 (EPA, DHA)

Proteggono la salute del sistema cardiocircolatorio. Gli Omega 3 riducono in misura significativa i valori relativi alla pressione sistolica e diastolica e, come tali, sono indispensabili per i soggetti ipertesi.

3) Proteine

Una maggiore sintesi proteica rallenta il catabolismo muscolare successivamente dopo il WOD.

4) Aminoacidi (BCAA, EAA)

I BCAA i svolgono unafunzione energetica, anticatabolica anche un ruolo stimolante antifatica, questo è più evidente se li utilizziamo prima e durante una attività fisica, mentre l’azione pro-anabolica e di recupero è più marcata con l’assunzione post allenamento.
Gli aminoacidi essenziali sono necessari per sviluppare nuovo tessuto magro e per stimolare la riparazione cellulare, che avviene durante la fase di recupero.

5) Creatina

La creatina ha un’importanza fondamentale nel processo dello sviluppo muscolare: oltre a innalzare i livelli energetici e la forza, migliora la salute cardiovascolare e le prestazioni mentali.
La creatina può anche accrescere la massa attirando liquidi nelle cellule muscolari e, in base a nuovi dati, può addirittura favorire la perdita di grasso.

6) Multivitaminico

Molte volte gli atleti non danno importanza alle vitamine e i minerali.
Gli atleti di potenza, necessitano di soddisfare più di tutti il fabbisogno vitaminico per realizzare i massimo potenziale di sviluppo.

7) Glutammina

Le sue prerogative disintossicanti, pro energetiche, antiossidanti, anticataboliche, lo rendono un integratore ideale sia prima che dopo l’attività fisica.
La Glutamina ricopre un ruolo determinante quando, durante l’allenamento, i muscoli per compensare la perdita ematica di glutammina, iniziano a sintetizzare nuova Glutamina demolendo sopratutto BCAA e innestando così un catabolismo elevato ed una parallela carenza di Glutamina muscolare.