SIX PACK: LE BUONE ABITUDINI 

Sia che tu stia mirando a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness o desideri semplicemente avere un aspetto sportivo in procinto della prova costume il six pack è la meta desiderata da molti. Ottenere addominali scolpiti richiede dedizione e duro lavoro quello che però possiamo dirti per certo è che non devi fare estenuanti sedute di allenamento tutti i giorni per raggiungere il tuo obiettivo.

Alcune accortezze su alimentazione e allenamento possono essere sufficienti per produrre risultati seri e duraturi.

 

ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITÀ

L'allenamento ad intervalli ad alta intensità, chiamato anche HIIT, è una forma di esercizio che prevede l'alternanza tra intensi scoppi di attività e brevi periodi di recupero. Questo workout mantiene alto il battito cardiaco e aumenta la combustione dei grassi, aiutando così nella la perdita di peso.

Uno studio ha scoperto che 17 donne che hanno fatto HIIT due volte a settimana per 16 settimane hanno avuto una riduzione dell'8% del grasso totale della pancia.

Uno dei modi più semplici per provare una routine ad alta intensità è passando dalla camminata alla corsa per 20-30 secondi alla volta. Puoi anche provare a alternare tra esercizi ad alta intensità come jumping jacks e burpees con una breve pausa in mezzo.

 

ESERCIZI SPECIFICI 

Il retto addominale è un molto muscolo lungo che si estende verticalmente lungo la lunghezza dell'addome è necessario per la respirazione, la tosse e i movimenti intestinali. Altri muscoli addominali sono: gli obliqui interni ed esterni e l'addome trasversale. Esercitare questi muscoli è la chiave per aumentare la massa muscolare e ottenere addominali d’acciaio.

Tuttavia, tieni presente che è improbabile che gli esercizi addominali da soli riducano il grasso della pancia. Ad esempio, uno studio ha scoperto che fare esercizi addominali cinque giorni alla settimana per sei settimane non ha avuto effetti sul grasso della pancia in 24 donne. Come ben sappiamo gli addominali si fanno a tavola ma crunches, bridges and planks devono diventare i tuoi compagni fidati in ogni allenamento se vuoi un addome scolpito.

 

FIBRE

L'aggiunta di alimenti ricchi di fibre nella dieta è uno dei metodi più semplici per aumentare la perdita di peso e ottenere addominali perfetti. La fibra solubile si muove attraverso il tratto gastrointestinale non digerito e può aiutare a rallentare lo svuotamento dello stomaco per farti sentire più pieno più a lungo.

Frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi sono solo alcuni alimenti sani e ricchi di fibre che puoi aggiungere alla tua dieta per aiutare a bruciare il grasso della pancia.

CARDIO 

Esercizio aerobico, qualsiasi forma di allenamento che aumenti la frequenza cardiaca. Se non hai mai amato questo tipo di workout ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come scegliere gli esercizi giusti, per iniziare a incorporare regolarmente il cardio nella tua routine.

Gli studi dimostrano che questo tipo di allenamento è particolarmente efficace quando si tratta di ridurre il grasso della pancia, il che può aiutare a rendere più visibili i muscoli addominali. Attività come correre, camminare, andare in bicicletta, nuotare o praticare sport di squadra come pallavolo o basket sono solo alcuni dei semplici modi per svolgere attività aerobica nella tua giornata.

 

I TERMOGENICI

I termogenici sono prodotti studiati per obiettivi di definizione muscolare, in base alla loro composizione si possono distinguere per funzionalità: 

  • drenanti,
  • brucia grassi,
  • in combinazioni con elementi utili per il pre–workout. 

Associati ad una dieta equilibrata e alla costante attività fisica possono essere un boost in più per raggiungere i tuoi obiettivi. Scegliere un drenante associato ad un termogenico senza stimolanti è un’ottima strategia di integrazione se non si vuole assumere caffeina durante la giornata o si utilizza già un prodotto per il pre workout. 

 

IDRATAZIONE

L'acqua è assolutamente cruciale per quasi ogni aspetto della salute, ha un ruolo in tutto, dalla rimozione dei rifiuti alla regolazione della temperatura. Il fabbisogno idrico può variare in base a una varietà di fattori, tra cui età, peso corporeo e livello di attività. In linea generale, la maggior parte delle ricerche raccomanda di bere circa 2–3 litri di acqua al giorno per rimanere ben idratati. 

 

CIBI INTEGRALI 

Gli alimenti fortemente lavorati come patatine, biscotti, cracker e cibi pronti sono in genere ricchi di calorie, carboidrati, grassi e sodio, questi alimenti sono in genere a basso contenuto di nutrienti chiave come fibre, proteine, vitamine e minerali. Evitare il cibo spazzatura e sostituirlo con cibi integrali può aumentare la perdita di peso e ridurre il grasso dalla pancia. 

Inoltre ci vuole più energia per digerire cibi integrali ricchi di proteine ​​e fibre, che possono bruciare più calorie e mantenere alto il metabolismo, i nutrienti negli alimenti integrali, come proteine ​​e fibre ti fanno sentire più pieno. Frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono tutte alternative nutrienti agli articoli preconfezionati come cibi surgelati, prodotti da forno e snack salati.

 

AUMENTA IL TUO APPORTO PROTEICO

Aumentare l'assunzione di cibi ricchi di proteine ​​può aiutare a promuovere la perdita di peso, combattere il grasso della pancia e sostenere la crescita muscolare.

Il consumo di proteine ​​dopo l'allenamento inoltre può anche aiutare a riparare e ricostruire i tessuti muscolari oltre a favorire il recupero muscolare. Carne, pollame, uova, frutti di mare, latticini, legumi, noci e semi sono solo alcuni esempi di cibi sani e ricchi di proteine ​​che puoi aggiungere alla tua dieta, oltre ad alimenti solidi puoi aggiungere uno shaker di proteine whey idrolizzate per un maggior recupero e rigenerazione dei tuoi muscoli.