Acido alfa lipoico: a cosa serve l’integratore ALA

Di Angelo Teresi

L’acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso con una potente azione antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento e dei danni cellulari) sia all’esterno che all’interno della cellula nervosa. Rappresenta quindi una molecola preziosa per la persona diabetica e non solo, in quanto favorisce la protezione del sistema nervoso e aiuta nel contrasto alla neuropatia diabetica.

I benefici dell’acido alfa lipoico

Rispetto ad altre molecole con la sua stessa funzione, l’ALA può raggiungere tutti i compartimenti di una cellula proteggendola dentro e fuori dall’attacco incessante dei radicali liberi.

Come emerge da questo studio tra i benefici dell’ALA risulta fondamentale citare il suo contributo nella riduzione dei trigliceridi nel sangue.

Altre ricerche invece hanno documentato un suo contributo all'aumento della sensibilità insulinica (anche nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico) favorendo l’assorbimento del glucosio e un miglior controllo della glicemia.

Questa sua attività, lo rende utile anche nel miglioramento della performance sportiva (ottimizzando l’utilizzo dell’energia) area in cui è anche importante come “scavenger” dei radicali liberi prodotti nel corso dell’attività muscolare di elevata intensità.

 

Come integrare l’acido alfa lipoico

In natura, le fonti più ricche di acido alfa-lipoico sono i tessuti animali ad alta attività metabolica (carne rossa, cuore, fegato, rene) che non si consumano spesso.
L’acido alfa-lipoico può essere ricavato anche dall’assunzione giornaliera di un integratore alimentare che assicura un dosaggio fisso giornaliero dell’acido grasso, motivo per cui Net Integratori ha sviluppato R-ALA 150 formulazione che assicura al suo interno la massima qualità e biodisponibilità della molecola.