Allenamento a casa: l’importanza del workout fuori dalla palestra

Il ruolo dell’allenamento fuori dalla palestra

Di Andrea Orlando

Innanzitutto è bene ricordare che per allenamento intendiamo un ripetersi nel tempo di determinati gesti motori, finalizzati al raggiungimento di obiettivi.

Il termine allenamento è molto presente nella nostra quotidianità più di quanto immaginiamo; tutti noi ogni giorno ci “alleniamo“ per diventare più “bravi“ in qualcosa, per fare un esempio:

lo studente che si “esercita/allena“ nelle operazioni di matematica,  affinando man mano  i meccanismi di calcolo, o un operaio alle prese con un nuovo attrezzo da lavoro, che grazie al suo continuo “utilizzo/allenamento” acquisterà  maggiore dimestichezza  nell’uso dello  stesso.

Ritornando invece al significato  di allenamento, così come tutti lo intendiamo, ovvero legato ad una determinata disciplina sportiva, possiamo dire che  il raggiungimento di  risultato o obiettivo  è  determinato da un adattamento del nostro corpo, o più semplicemente il nostro corpo si è adattato alle sollecitazioni indotte dal gesto motorio, migliorando tra tutto la connessione mente-muscolo, infatti, la qualità del movimento si realizza grazie ad una vera e propria organizzazione dei movimenti, gestiti dal sistema nervoso centrale.

 

Come allenarsi a casa e perché è importante

Dopo queste premesse, è chiaro che l’allenamento non è soltanto ciò che facciamo in palestra, finalizzato quindi all’aumento della massa muscolare per esempio, ma a tutte quelle attività motorie atte a migliorare altri parametri, come la forza, la resistenza, l’esplosività, ecc.

Ed in questo particolare momento storico, con la chiusura forzata delle palestre, possiamo allenarci anche a casa o all’aperto per migliorare altri contesti.

Per esempio, potremmo  “allenare”  il cuore, dedicando delle sessioni cardio, in modo da riuscire ad avere un apparato cardiovascolare più compensato, ciò si tradurrebbe  in un netto miglioramento anche della qualità di vita, infatti nella quotidianità saremmo molto più attivi e dinamici, semplicemente perché più allenati.

Potremmo concludere riepilogando il tutto in una metafora: la vita è un continuo allenamento.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…