Allenamento con il caldo: le regole per l’estate

Di Andrea Orlando

Siamo nel cuore della bella stagione: uscite serali, svaghi e vacanze ne sono protagonisti, ma per quanto piacevole possa essere tutto ciò, dobbiamo fare i conti con le alte temperature che nelle prossime settimane faranno registrare i soliti record.

Vediamo adesso come riuscire a far coincidere tutto ciò con i nostri allenamenti, o meglio come allenarsi nel migliore dei modi, nonostante le alte temperature.

REGOLA 1:  Idratazione e integrazione di Sali minerali

In estate il corpo innesca un vero e proprio meccanismo di termoregolazione per raffreddarsi, la sudorazione ne è il mezzo, ma sappiamo che con il sudore non perdiamo solo acqua, ma anche preziosi minerali come potassio, magnesio, sodio e cloro, che compongono l’assetto elettrolitico, quindi è fondamentale idratarsi continuamente con acqua fresca e non ghiacciata e se necessario ricorrere ad integratori con sali minerali specifici.

 

REGOLA 2:  Cosa mangiare in estate per la palestra

La nutrizione come sempre gioca un ruolo da protagonista, soprattutto in questo caso, una alimentazione sana con una ottimale ripartizione dei macronutrienti funzionali al proprio obiettivo sarà la regola, preferendo fonti proteiche magre, carboidrati poco raffinati e limitando il consumo di grassi.

Almeno due porzioni di frutta fresca, preferibilmente negli spuntini.

Una particolare attenzione agli zuccheri nascosti in bibite, aperitivi, succhi di frutta, ma anche alcool.

L’obiettivo è non sovraccaricare l’organismo, già affaticato dalle alte temperature.

 REGOLA 3: Quando allenarsi in estate

Rendere confortevole il nostro allenamento per esempio scegliendo palestre climatizzate o comunque ben ventilate, anche l’orario di allenamento farà la differenza, preferire compatibilmente con i nostri impegni lavorativi e sociali, di allenarsi la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando appunto le temperature sono leggermente più basse.

Tra gli altri consigli per allenarsi in estate, anche l’abbigliamento è importante, scegliere indumenti con tessuti traspiranti.

 

REGOLA  4 : Benessere a tutto tondo

Ultima, ma non per importanza, è la regola più importante, quella che racchiude tutto il concetto di fitness e wellness, ovvero la ricerca continua di un benessere non solo psicofisico, ma anche di tutto quello che può contribuire a migliorare la  qualità della nostra  vita, e sicuramente l’allenamento è uno di questo.