Aminoacidi ramificati ed essenziali in un unico integratore

MAS PEP LIPOSOMIALE è un integratore ideale per tutti gli sportivi, dagli atleti professionisti ai frequentatori occasionali della palestra, che desiderano migliorare il loro recupero dall’allenamento, implementare la crescita muscolare e avere delle prestazioni atletiche migliori. In base ai diversi obiettivi dei vari atleti, MAS PEP è polivalente e può essere utilizzato nel momento migliore per ciascuno di essi, ovvero prima, durante o dopo l’attività sportiva.

Si tratta di un integratore EAA e BCAA appositamente formulato per garantire energia per il corpo, miglior sintesi proteica e un buon recupero muscolare post-allenamento.

Gli aminoacidi essenziali: perché è importante assumerli?

Diversi studi sugli aminoacidi essenziali (EAA) hanno evidenziato benefici ad ampio spettro su tutto il nostro organismo. La loro funzione principale ovviamente resta quella di ripristinare e mantenere il tono della massa muscolare, migliorare la funzione cognitiva e incrementare anche l’attività delle difese immunitarie. Questi sono solo alcuni dei differenti benefici che gli EAA riescono ad apportare al nostro fisico in ogni momento. Inoltre, solo gli EAA, e non in generale tutti gli aminoacidi, sono in grado di stimolare in modo significativo la sintesi proteica delle cellule muscolari, sia negli sportivi che nelle persone meno attive, sia nei giovani, ragazzi, adulti e per finire anche negli anziani.

Che cosa sono gli aminoacidi ramificati?

Gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono sostanze che normalmente assumiamo dalle proteine degli alimenti. I BCAA servono principalmente per contrastare la stanchezza, migliorare il focus della concentrazione e, in ambito sportivo, sono fondamentali per migliorare il recupero e salvaguardare le cellule muscolari dal deterioramento e dalla perdita di massa magra.

L’apporto simultaneo di entrambi, BCAA e EAA, conferisce un migliore metabolismo cellulare verso la sintesi proteica, in particolare gli EAA sono il fattore limitante di questo metabolismo. 

 

 

Componenti dell’integratore

Uno dei brevetti presenti nel Mas Pep Liposomiale, ProGo®, è un peptide bioattivo di origine animale che viene estratto dal Salmone, avente il compito di essere il principale mezzo di trasporto degli aminoacidi. Diversi studi hanno dimostrato che questa componente:

  • favorisce lo sviluppo di energia e riduce le infiammazioni
  • supporta la gestione del peso corporeo
  • aumenta la concentrazione plasmatica di Leucina in tempi relativamente brevi

Troviamo poi la L-Tirosina che è un aminoacido importante per la produzione fisiologica di dopamina, che a sua volta viene utilizzata per:

  • la contrazione muscolare
  • fornire energia alle cellule 
  • limitare l’affaticamento in condizioni di forte stress generale

La L-Serina, invece, è un aminoacido coinvolto nelle reazioni di fosforilazione, cioè quelle in grado di attivare o disattivare numerosi enzimi del nostro organismo. Attraverso una sequenza di reazioni, essa viene convertita in piruvato che, a sua volta, può essere usato per produrre nuovo ATP.

Un’ulteriore componente, di questo integratore aminoacidico, è l’arginina α-keto-glutarato, che ha mostrato di essere utile a livello delle cellule muscolari per ridurre l’accumulo di composti di scarto (acido lattico/lattato e ammoniaca) accumulabili durante l’attività fisica. Questa azione permette così di ritardare il manifestarsi della fatica, consentendo di avere un miglioramento della performance in termini di minor sensazione di affaticamento. Questo particolare effetto è dovuto all’aumento della produzione cellulare di ossido di azoto (NO), molecola che ha effetto vasodilatante. L’ossido di azoto contribuisce così, non solo al trasporto di ossigeno e nutrienti verso i tessuti, ma anche a ripulire quest’ultimi da sostanze di scarto in modo più efficiente. 

Ultima ma non sicuramente per importanza è la Creatina: altra molecola presente nella miscela originale Moldes (MOM) formulata per il Mas Pep. Questa la troviamo principalmente negli alimenti di origine animale, come ad esempio carne e pesce, ma viene anche prodotta all'interno del nostro corpo. La creatina viene sintetizzata a livello epatico, renale e pancreatico, utilizzando gli aminoacidi Arginina, Glicina e Metionina. Una volta sintetizzata o assunta attraverso la dieta, essa viene intercettata dal tessuto muscolare e successivamente depositata sotto forma di fosfocreatina. A livello integrativo, tale molecola, viene assunta per migliorare le performance sportive e aumentare la massa muscolare. Secondo la letteratura scientifica, è possibile dire che “la creatina aumenti le performance fisiche, in allenamenti con esercizi ad alta intensità e a breve termine”. Gran parte degli studi si concentrano sul suo potenziale ruolo ergogenico, ovvero quello di produrre nuova energia, in molti sport e soprattutto quelli ad elevata intensità. 

Una corretta integrazione di creatina garantirebbe:

  • un incremento delle riserve muscolari, in alcuni casi anche del 20%;
  • un miglioramento della capacità di contrazione muscolare;
  • un incremento della potenza massimale durante l’esercizio;
  • una riduzione della sensazione di fatica.

L’assorbimento intelligente 

Grazie alla tecnologia liposomiale tutte le componenti del Mas Pep, aminoacidiche e non, vengono veicolate nel lume intestinale senza essere degradate. Questo comporta un miglior assorbimento del principio attivo ed una migliore efficienza d’azione.