Barrette proteiche: come sceglierle

Focus sulle migliori barrette proteiche per la palestra

 

Non giudicare una barretta solo dalla confezione: leggere l’etichetta aiuta!

Se hai mai osservato la sezione di barrette proteiche del tuo negozio di fiducia, farmacia o anche e-commerce, ti sarai senza dubbio reso conto che le opzioni sono infinite.

Le barrette proteiche possono variare enormemente in termini di calorie, grassi, zuccheri, additivi e moltissimi altri ingredienti importanti.
Se non presti attenzione ai nutrienti potresti ritrovarti ad acquistare qualcosa che si avvicina più a un pasto o uno snack povero di proteine.



Come scegliere la barretta proteica migliore per i tuoi obiettivi

Calcolo delle esigenze proteiche
Le proteine ​​sono vitali per molte funzioni del corpo, quando vengono scomposte durante la digestione, si formano composti chiamati aminoacidi, fondamentali per la produzione di sangue, tessuto connettivo, anticorpi, enzimi e persino capelli.

Le proteine ​​sono necessarie per la costruzione muscolare per questo motivo è di primaria importanza calcolare il proprio bisogno proteico giornaliero. In linea di massima la maggior parte delle persone dovrebbe mangiare tra 25 e 35 grammi di proteine ​​a ogni pasto.

Barrette proteiche low carb

Le barrette possono quindi far parte della tua dieta: quando non hai tempo, puoi fare uno spuntino completo per la palestra associando la barretta con un frutto o con della frutta secca.
Ecco alcune linee guida per scegliere le barrette in base al tuo obiettivo:

- Contenuto di proteine: per uno spuntino pre allenamento, cerca una barretta con almeno 20 grammi di proteine. Se la tua barretta preferita non raggiunge questo valore, puoi sgranocchiare una manciata di noci per raggiungere i nutrienti necessari.

- Tipo di proteine: Le proteine ​​nelle barrette provengono in genere da latte o da fonti vegetali, gli ingredienti maggiormente utilizzati sono il siero di latte, la soia, le uova, il riso e i piselli.

- Calorie: se stai cercando uno spuntino da mangiare tra i pasti cerca qualcosa massimo tra le 220 a 250 calorie.

- Fibre: non accontentarti di meno di 3 grammi di fibra per barretta proteica.

 - Zucchero: attenzione perché alcune barrette proteiche possono competere con merendine o gelati per i contenuti di zucchero. Alcune hanno anche 30 grammi di zucchero aggiunto, cerca un prodotto da circa 5 grammi o meno.



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I valori per porzione sono:

15 g di proteine: 5 fonti di proteine, proteine Isolate della Soia, Farina di Riso, Proteine del Latte Concentrate parzialmente idrolizzate, Caseinato di Calcio e Isolac® Sieroproteine Isolate

- 141-147 kcal
- 6.0-6.4 g fibre
- 0.9-1.4 g zuccheri




 

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