Carnitina, a cosa serve l’integratore ALC?

Di Lia Nunziante

Tra gli integratori più usati vi è la carnitina: scopriamo insieme i benefici che derivano dall’assunzione di carnitina.

Svolge un ruolo importante nella produzione di energia trasportando gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule. I mitocondri agiscono come motori all’interno delle cellule, bruciando questi grassi per creare energia pronta all'uso.

 

I benefici della L-carnitina

 

  • recupero muscolare: può migliorare il recupero dagli allenamenti intensi;
  • rifornimento di ossigeno muscolare: può aumentare l’apporto di ossigeno ai muscoli;
  • resistenza: può aumentare la circolazione sanguigna e la produzione di ossido nitrico, contribuendo a ridurre l’affaticamento;
  • dolore muscolare: può ridurre il dolore muscolare dopo l’esercizio fisico;
  • produzione di globuli rossi: può aumentare la produzione di globuli rossi, che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo e i muscoli.

 

 

Carnitina per dimagrire?

Ha un ruolo importante anche durante il dimagrimento anche se prima di tutto occorre sottolineare che non è l’acetil L carnitina che fa dimagrire direttamente.

La sola assunzione di acetil L carnitina non brucia i grassi, ma si è visto che può essere d’aiuto nella fase iniziale di una dieta quando occorre dare uno shock al corpo.

Le ricerche scientifiche, grazie ad uno studio pubblicato nel 2004 nella rivista Metabolism ci confermano che assumendo 3 grammi di Carnitina al giorno per 10 giorni si riesce ad eliminare più grasso.

 

Carnitina, quando assumerla?

Si consiglia in particolare di assumere una dose di carnitina prima di allenarsi, perché i livelli muscolari di questa sostanza diminuiscono durante l’allenamento, ostacolando il dimagrimento.

Ma è indispensabile mangiare in modo sano, fare allenamento, aumentare il proprio dispendio calorico giornaliero.