Carnitina: che cosè e come impiegarla a seconda dell'obiettivo e workout

Che cos'è la Carnitina?

La Carnitina è una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo a partire da due aminoacidi: lisina e metionina; è coinvolta principalmente nel metabolismo energetico poiché ha il compito di trasportare gli acidi grassi a catena lunga nei mitocondri, dove vengono ossidati per produrre energia.
Questo processo è fondamentale per:

  • Ottimizzare l'uso dei grassi come fonte energetica
  • Ridurre l’accumulo di acido lattico nei muscoli
  • Supportare la performance atletica e il recupero

La Carnitina può essere utile per alcuni obiettivi sportivi e metabolici, ma va inserita in un piano coerente di allenamento e alimentazione.

Alcune STRATEGIE di utilizzo:

  1. Fase di Dimagrimento / Definizione

Stimola l’utilizzo dei grassi come energia, riducendo i depositi adiposi.
Assumere 1.5 - 3 g al giorno suddivisi durante il giorno e pre-workout (30-60 minuti prima, meglio se a stomaco vuoto)
Allenamento ideale: cardio a bassa intensità (LISS) o HIIT, per favorire l’ossidazione dei grassi.

  1. Fase di aumento della Performance Atletica / Endurance

Migliora la disponibilità energetica e può ritardare l’affaticamento muscolare.
Assumere 1-3 g al giorno suddivisi durante il giorno e pre-workout
Allenamento ideale: sport di resistenza (ciclismo, corsa lunga distanza)

  1. Fase di recupero Muscolare / Riduzione dei DOMS

Ha effetti antiossidanti e può ridurre i marker di danno muscolare
Assumere2 g al giorno, suddivisi
Assunta post-allenamento o insieme a un pasto ricco di carboidrati e proteine
Allenamento ideale: allenamenti intensi con pesi o circuiti ad alto volume.

Esistono più forme: L-Carnitina Tartrato, Acetil-L-Carnitina, Propionil-L-Carnitina, ecc.

A tutti coloro che desiderano migliorare la propria composizione corporea, all'interno dei laboratori Moldes, sono disponibili 3 integratori specifici con carnitina come Strength Carnitine Extreme, Alc 1250 e Carnimax.

Moldes seleziona e miscela le materie prime al fine di creare la miglior sinergia possibile tra i diversi principi attivi e garantire la miglior efficacia del prodotto finito per l’atleta.

Alc 1250 è l’integratore di acetil carnitina, utile per chi pratica attività fisica, in quanto rende più disponibili gli acidi grassi per essere utilizzati come energia per i muscoli, risparmiando invece le riserve di glicogeno e riducendo la formazione di acido lattico; l’ acetil carnitina è in grado di ottimizzare la naturale produzione di testosterone, favorendo l’incremento della resistenza alla fatica per atleti sottoposti a sforzi prolungati; ha proprietà anticataboliche, incrementa la resistenza alla fatica negli atleti sottoposti a sforzi prolungati e diminuisce la formazione di radicali liberi durante l’esercizio fisico; ha inoltre dimostrato di essere utile anche negli allenamenti finalizzati all’aumento della forza.

Strength Carnitine Extreme, con Acetil Carnitina, ALA, Berberina, Zinco, Cromo Picolinato, concepita per offrire i vantaggi della sinergia tra le molecole presenti, per ottimizzare il metabolismo dei lipidi, le performance mentali, ridurre l’appetito e fornire azione antiossidante; rappresenta una formulazione ideale per chi desidera un controllo degli sbalzi glicemici durante il giorno; situazione desiderabile nei periodi di definizione e di calo del grasso corporeo.

CarniMax integratore di carnitina formulato per promuovere la riduzione del grasso corporeo favorendo l’utilizzo degli acidi grassi per la produzione di energia; associato ad esercizio e dieta controllata, migliora la composizione corporea, riducendo la stanchezza; grazie al brevetto Neuroserine®, la forma liposomiale dona a CarniMax indubbi vantaggi in termini di assorbimento e consegna dei principi attivi all’organismo.
La sua formulazione esclusiva con 5 diverse fornti di Carnitina (CarniEnergy™), arricchito con Aminoacidi (Glicina e L-lisina HCl) e Vitamine (Quali®-B (Vit. B3, B5 e B6) e Vit. B12) agisce su biodisponibilità e versatilità delle funzioni.