Cartilagine e articolazioni: 7 consigli per preservarle

Di Rachele Ravani

In qualsiasi sport pratichiamo, dalla pesistica alla corsa, le cartilagini articolari sono sempre sotto stress.

Di seguito vi lascio 7 consigli per preservare articolazioni e cartilagine.

  • Molti problemi alle ossa e cartilagini, come l'artrite, possono essere contrastati dalla pratica dello stretching che, fatto regolarmente, apporta numerosi benefici.
  • È consigliato rinforzare i muscoli che si trovano intorno alle articolazioni per cercare di stabilizzarle il più possibile. Bisogna curare la tecnica di esecuzione e la programmazione dell’allenamento per dare i giusti stimoli allenanti. Poco carico o poco movimento al contrario determinano atrofia.
  • Rinforzare la zona addominale e lombare ci permette di avere un buon equilibrio per evitare cadute che potrebbero causare danni.
  • La corretta postura sia statica che dinamica durante il giorno è fondamentale per preservare le articolazioni e le cartilagini.
  • Rafforzare la capacità di equilibrio con movimenti di propriocezione aiuta ad attivare i muscoli stabilizzatori che proteggono le articolazioni del ginocchio, caviglia e anca.
  • La corretta alimentazione è di aiuto per tenere sotto controllo il peso corporeo, si consiglia di limitare i grassi saturi e di preferire grassi di origine vegetale. Uno stato di sovrappeso avrà conseguenze anche a livello delle cartilagini e articolazioni.
  • Per avere un ulteriore aiuto nei periodi di allenamento intenso o in caso di primi campanelli d’allarme, è utile l'integrazione di collagene per le articolazioni.

A questo proposito Collagen Pep è un integratore per cartilagini e articolazioni che favorisce il recupero muscolare e dei tessuti grazie al processo di sintesi di collagene ed elastina, ha inoltre un’azione antiossidante e anti infiammatoria. L’assunzione di collagene è importante per garantire il benessere muscolare, la mobilità delle giunzioni, la stabilità delle ossa e la forza dei legame