Cellulite, come combatterla

Scopri le cause della cellulite e come combatterla

Di Lia Nunziante

La Cellulite estetica è nota come Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica (PEFS).

È  un fenomeno che colpisce in modo particolare i soggetti di sesso femminile e si localizza a livello dell’ipoderma e tessuto sottocutaneo, soprattutto a livello delle cosce, glutei, ginocchia,  caviglie e braccia.

 

La cellulite è caratterizzata da sofferenza del microcircolo venoso-linfatico periferico, tale sofferenza genera un ristagno di liquidi (edema) nel tessuto connettivo che circonda gli adipociti (cellule del grasso) producendo sofferenza metabolica ed infiammazione e nel tempo, per reazione fibrosi.

 

La fibrosi si organizza intorno agli adipociti nel tentativo di proteggere le parti di tessuto sottocutaneo sano, formando micronoduli e poi macronoduli, che creano l'aspetto tipico della buccia d’arancia.

 

Le cause della cellulite: i fattori scatenanti

 

  • Fattori Primari: ci sono condizioni genetiche predisponenti come la conformazione ginoide (a pera), l’iper-estrogenismo, fattori ormonali.
  • Fattori Secondari: ciclo mestruale, gravidanza, disfunzioni ormonali, stress cronico.
  • Fattori Aggravanti: sovrappeso, rapidi ed errati dimagrimenti, diabete, malattie cardio-circolatorie, consumo di cibi troppo grassi, zuccheri, troppo sale, alcol, fumo, stile di vita sedentario, problemi posturali e stipsi.

 

Come ridurre la cellulite

 

Per poter migliorare la cellulite bisognerebbe cambiare radicalmente il proprio stile di vita ma sicuramente l’uso di integratori drenanti, come il Thermo HD può aiutare tantissimo, soprattutto nella fase pre-mestruale dove si tende ad accumulare liquidi.

L’integratore per la cellulite va accompagnato sempre da una disciplina soggettiva nel bere tanta acqua durante il giorno.

Mettere la cellulite ko si può!

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…