Collagene da bere: i benefici per articolazioni, muscoli e pelle

Di Nicola Camera

Il collagene è una proteina prodotta naturalmente dal tuo corpo e ne costituisce circa un terzo di tutte le proteine globali. È essenziale per articolazioni sane,  mantiene la pelle elastica ed è utile per ridurre le rughe.

 

Per questo motivo, gli integratori di collagene sono popolari, sostenendo di far sembrare la pelle più giovane, ma la scienza che ne pensa? 

 

La parola deriva dalla parola greca "kólla", che significa colla. Le forti fibre di collagene funzionano come colla per tenere insieme determinati componenti organici: muscoli, ossa, tendini, legamenti, organi e pelle.

 

Ci sono 16 diversi tipi di questa importante proteina nel corpo. Ma la maggior parte è di tipo I, II o III. Ognuno svolge un lavoro diverso.

 

Il tipo I costruisce pelle, ossa, tendini e legamenti.

Il tipo II aiuta a creare la cartilagine, il tessuto flessibile tra le ossa, nelle orecchie e nel naso.

Il tipo III aiuta a creare muscoli e vasi sanguigni.

Come stimolare la produzione di collagene

 

Alcune procedure di chirurgia plastica utilizzano iniezioni di collagene per rimpolpare la pelle, come quelle per le labbra o trattamenti per le cicatrici.

Questi iter possono spingere il tuo corpo a produrre più collagene.

Probabilmente dovrai ripetere la procedura dopo alcuni mesi o un anno per mantenerne gli effetti.

 

Alcuni studi mostrano che gli integratori possono migliorare l'elasticità della pelle, ridurre la secchezza e aumentare la densità del collagene mentre li assumi.

Possono anche alleviare il dolore alle articolazioni, il che potrebbe aiutarti a essere più attivo.

 

Se vuoi provare l’integratore di collagene per articolazioni, muscoli e pelle, è generalmente sicuro e non ha effetti collaterali. Di solito si presenta sotto forma di polvere che puoi mescolare in bevande o salse quindi diventa collagene da bere!

 

Per gli integratori a base di collagene, cerca queste parole chiave negli ingredienti: collagene idrolizzato o peptidi di collagene. Net Integratori è il brand leader che con il suo Collagen Pep ti garantisce gli standards più alti di sicurezza e qualità.

 

Non ci sono prove che il collagene tratti le condizioni della pelle come l'eczema o la dermatite atopica. Mentre le iniezioni di collagene possono aiutare a curare le cicatrici da acne, non ci sono prove che gli integratori di collagene possano fermare o curare l'acne. E nessuno studio mostra che aiutino con la perdita di peso.

 

Le creme per la pelle con collagene sintetico potrebbero non essere un modo efficace per aumentare questa proteina nel tuo corpo. Aggiungono una barriera protettiva sulla pelle e bloccano la perdita di acqua, ma non ne aumentano la quantità nella pelle.

 

È meglio proteggere la pelle dal sole, soprattutto nei primi anni di vita quando la pelle può essere più sensibile.

 

Le cause della diminuzione del collagene

Quando si invecchia, il corpo produce meno collagene, come spiega bene l’articolo dedicato alla relazione tra l’avanzare dell’età e l’invecchiamento cutaneo. Non è possibile misurare esattamente quanto ne possediamo, ma quando scende si possono avvertire sintomi come dolori articolari o tendini o legamenti rigidi. I tuoi muscoli potrebbero indebolirsi. Potresti anche avere la pelle "cartacea".

L'assunzione di integratori di collagene può aiutare ad alleviare questi sintomi.

 

Oltre all’invecchiamento, tre cose principali ridurranno i livelli di collagene: luce solare, fumo e zucchero.

 

  • Troppa esposizione alla luce ultravioletta fa rovinare le sue fibre e questi legami. Questo può portare a danni del sole, come le rughe.
  • Molte delle sostanze chimiche contenute nel fumo di sigaretta possono danneggiarlo, causando l'incurvamento della pelle e la formazione di rughe.
  • Lo zucchero fa sì che le fibre si leghino e si aggroviglino. Questo rende la pelle meno elastica nel tempo.

 

Gli alimenti che contengono collagene

 

Puoi aiutare il tuo corpo a produrre più collagene mangiando cibi sani. Per farlo, il tuo corpo mette insieme aminoacidi chiamati glicina e prolina. Trovi questi acidi negli alimenti ad alto contenuto proteico come pollo, pesce, manzo, uova, latticini e fagioli.

 

Anche altri nutrienti, come la vitamina C, lo zinco e il rame, svolgono un ruolo. Puoi ottenere la vitamina C negli agrumi, nei pomodori e nelle verdure a foglia verde. Per zinco e rame, prova crostacei, noci, cereali integrali e fagioli.

 

Alcune buone fonti per le proteine ​​che aiutano a costruire il collagene sono alimenti come carne rossa, pollo e brodo di ossa.  Questo attira alcune proteine ​​​​di collagene nel brodo. Tuttavia, il tuo corpo non lo assorbe direttamente nella pelle o nelle articolazioni. Lo scompone in aminoacidi che aiutano a costruire il tessuto.