Come fare stretching in modo corretto: i benefici per la schiena

Di Lia Nunziante

I benefici che derivano dal fare stretching alla schiena sono innumerevoli. Ti sei mai sentito rigido, dolorante e poco attivo?

Inizia a prenderti cura di te ed assapora i benefici dello stretching.

Bisognerebbe dedicare allo stretching la stessa importanza che si dedica al workout ma spesso è sottovalutato o eseguito frettolosamente. 

In realtà, eliminando retrazioni e tensioni, permetti alla tua struttura di essere più performante, di eliminare dolori alla zona lombare che mai come in questo periodo derivano dallo Smartworking, dalla poca attività fisica e dalla postura sbagliata che ogni giorno inconsapevolmente si assume.

Consigli per lo stretching

L'ideale sarebbe fare esercizi specifici ogni giorno, anche se per pochi minuti, (15 minuti) si può svolgere ovunque, anche tra un impegno e l’altro.

L’allungamento andrebbe mantenuto per 15 - 30 secondi ed ogni movimento dovrebbe essere ripetuto due volte (stretching statico).

Lo stretching dinamico, invece, prevede movimento la cui escursione e velocità inizia ad aumentare ed andrebbe fatto prima del tuo allenamento.

Ciò ti permette di sfruttare al massimo l'elasticità dei tuoi muscoli, ridurre il rischio di strappi e stiramenti.

 

Presta molta attenzione al modo in cui lo fai:

1) non esagerare nel voler allungare troppo i muscoli o mantenere la posizione per troppo tempo; 

2) non iniziare a fare stretching se sei completamente a freddo.

 

Fare stretching è un buon modo per prendersi cura della propria schiena ed aumenta il senso di benessere relativo all'apparato muscolo scheletrico che spesso è fonte di tensioni, fastidi e disagi.