Come mantenere la massa muscolare: allenamento e integrazione

Quando si è impossibilitati dall’andare in palestra è importante non demordere, trovare la giusta motivazione e tenersi comunque allenati.
Infatti, non dobbiamo gettare la spugna e farci prendere dallo sconforto, chiudendoci in casa e usare lo streaming come sostitutivo al nostro allenamento quotidiano.
Molti accorgimenti possono essere presi per fare in modo di non perdere o persino mantenere quella massa muscolare, che con fatica ci siamo costruiti.


Alcuni consigli per rimanere in forma
Come prima cosa dobbiamo pensare al nostro sistema immunitario ed integrare l’alimentazione con Vitamina C, Vitamina D3 e zinco. La sinergia di questi componenti presenti nel’integratore DZC 1250 dà beneficio a tutto l’organismo garantendo un equilibrio omeostatico, un miglioramento dell’assetto ormonale e favorendo la crescita muscolare.
Non potendo allenarci in modo ottimale, dobbiamo comunque mantenere il sistema cardiocircolatorio stimolato ed allenato. A questo proposito sì alle quotidiane passeggiate all’aria aperta o per i più fortunati, all’allenamento con una cyclette in casa: possono andare bene 30 minuti ogni giorno, meglio se fatti a stomaco vuoto ed utilizzando un range di frequenza cardiaca medio basso.
Per mantenere il più possibile la massa muscolare, full body training con flessioni, dips, trazioni, affondi a corpo libero, sono da considerare il pane quotidiano e dobbiamo compensare con la frequenza, ciò che non riusciamo a stimolare con la resistenza (carico allenante).



L’utilizzo di integratori per il tono muscolare
L’utilizzo di integratori come la Glutamina peptidica e la Creatina alcalina ci possono aiutare a mantenere un muscolo volumizzato ed idratato.
Da non dimenticare che in questa fase anche l’utilizzo di fonti proteiche di altissima qualità sono indispensabili e consiglio l’utilizzo di un misurino VB Whey 104 almeno 2 volte al giorno.
Un altro alleato importante per mantenere tono muscolare è l’aggiunta di un misurino di Mas Pep Liposomiale ai tre pasti giornalieri principali.
Probabilmente l’integratore che si è dimostrato più efficace nel ridurre il catabolismo muscolare indotto da inattività o comunque ridotta attività fisica è l’HMB che andrebbe assunto ogni 3-4 ore durante la giornata a dosi di 1g cada una.

Come potete vedere, se riusciamo a rimanere motivati e disciplinati, utilizzando l’integrazione in modo intelligente e mirato, possiamo limitare i danni assicurandoci che appena saremo nuovamente in grado di andare in palestra, non dovremo ricominciare da zero.

Che la forza sia con Voi!