Come tornare in forma dopo le feste

I consigli per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie

Di Andrea Orlando

Ed  anche queste festività natalizie sono passate, settimane in cui abbiamo ridotto o sospeso i nostri allenamenti, dove abbiamo messo un po' da parte il nostro piano nutrizionale, ma adesso è arrivato il momento di ripartire.

C’è da dire però che queste poche  settimane  di relax , nella maggior parte dei casi,  avranno contribuito in maniera positiva a favorire i processi di recupero e supercompensazione, ciò ci permetterà di tornare in palestra rigenerati, non solo a livello fisico ma anche mentale, soprattutto per chi nei mesi precedenti si è allenato intensamente.

Quindi ipotizzando una pausa di due/tre settimane, si possono tranquillamente riprendere gli allenamenti senza particolari fasi  preparatorie, magari  attenzionando maggiormente le fasi di riscaldamento soprattutto nelle prime sessioni e poi via verso i nostri abituali allenamenti.

In ottica di pianificazione, vista la pausa rigenerante, e il pieno recupero organico e neuro-muscolare, potremmo iniziare con una fase di allenamento dedicata alla forza 5/6 settimane per poi passare ad una fase di ipertrofia pura

 

Cosa mangiare dopo le feste

 

Per quanto riguarda invece la fase nutrizionale, non bisogna cadere nell’errore di tagliare troppo ed in maniera repentina le calorie al fine di recuperare gli eccessi calorici delle festività, ma basterà semplicemente riprendere il proprio piano, che già creerà in sé il  taglio calorico sperato, anche perché se decidiamo di ripartire con allenamenti intensi, avremo bisogno di un buon supporto energetico.

 

Ovviamente stiamo parlando di linee guida generiche, ogni piano di allenamento e nutrizionale, va adattato e  personalizzato al soggetto, e stilato  da figure professionali abilitate e competenti.

Come sempre la parola d’ordine è equilibrio, nel pieno rispetto del benessere psico-fisico.

Buona ripartenza e buon allenamento a tutti.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…