Cosa mangiare dopo l’allenamento: i consigli post workout

Il ruolo dell’alimentazione e dell’integrazione post workout

Di Rachele Ravani

Oltre allo stretching e alla buona idratazione, il recupero avviene attraverso un'alimentazione adeguata.

Quello che si mangia dopo l’allenamento è importante e incide sul recupero muscolare. Non mangiare dopo l’allenamento o mangiare qualcosa di sbagliato può portare a muscoli affaticati o compromettere le performance successive.

 

Durante l’allenamento, i muscoli utilizzano le riserve di glicogeno che hanno immagazzinato, riducendo così parzialmente la quantità; inoltre, alcune delle proteine presenti nei muscoli vengono scomposte o danneggiate.

 

Dopo il workout il corpo avvia un processo di ricostruzione delle riserve di glicogeno e di riparazione e riproduzione delle proteine muscolari, per questo è fondamentale per recuperare più velocemente, mangiare o assumere un prodotto adatto al recupero entro 45 minuti dalla fine dell’allenamento.

 

 Alimentazione e integrazione post workout

Per esperienza, evito i fuoripasto che non sono salutari e spesso grassi, non costruiti e impulsivi. Dopo la sessione di allenamento, è meglio prepararsi un vero spuntino o un pasto di recupero.

 

Se decido di mangiare, la preferenza sarà un cibo a base di proteine e carboidrati a medio-alto indice glicemico, mentre se assumo un buon prodotto per il recupero sarà a base di aminoacidi e carboidrati: gli aminoacidi essendo proteine già scomposte, agiscono molto velocemente andando a ricostruire il muscolo; mentre i carboidrati ci aiutano a recuperare le energie ed a ricostruire le riserve di glicogeno.

 

E’ molto importante anche reidratarsi. Maggiore è l’attività fisica svolta, più bisogna reintegrare il volume di liquidi persi. Quando si suda si perdono anche molti elettroliti, che vanno prontamente recuperati per evitare eccessivo affaticamento e crampi.

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