Disintossicarsi rapidamente è possibile?

Una domanda difficile non può avere una risposta semplice, come sempre i fattori da prendere in considerazione sono tanti e non esiste una soluzione semplice valida per tutti!

Quando si parla di detox la prima cosa che ci viene in mente è un periodo di depurazione per far tornare il nostro corpo in armonia, magari dopo alcuni giorni di festa dove abbiamo assimilato molto cibo, non sempre sano.
Ovviamente se non abbiamo interrotto un momento nel quale stavamo vivendo seguendo uno stile di vita sano ci sarà impossibile capire quali sono le abitudini da riprendere e quelle da abbandonare. Per questo abbiamo preparato qualche piccolo consiglio per scoprire come disintossicare il corpo in modo sicuro e salutare, senza impazzire con voglie e binge eating.

 

1 INIZIA DALL’ACQUA

Il nostro corpo è composto per il 70% di acqua e ha bisogno di circa 6-8 bicchieri al giorno per mantenerlo idratato e aiutarlo a eliminare le tossine. Il primo semplice passo per iniziare a ritrovare il proprio benessere è aiutare il nostro organismo a eliminare le scorie bevendo molta acqua.
Possiamo aiutarci con tè, tisane, estratti di frutta fresca o aggiungendo fette di limone o cetriolo per rendere le nostre bibite più fresche e dissetanti.

 

2 MUOVITI

Dobbiamo rinunciare alla sedentarietà, muovere il nostro corpo quotidianamente. Home Workout o circuiti organizzati in casa devono diventare parte della nostra quotidianità. Non dobbiamo però subito iniziare da allenamenti ad alta intensità, yoga e pilates possono essere un'ottima soluzione per mantenersi attivi anche quei giorni dove ci sentiamo più stanchi o quando siamo in scarico, questa tipologia di allenamento inoltre ha un effetto rilassante non solo sui muscoli ma anche sulla mente.

 

3 SCEGLI CIBO NON LAVORATO 

Evita cibi elaborati o preconfezionati e prediligi frutta e verdura di stagione. Un’ottima strategia potrebbe essere quella di evitare di comprare un prodotto se non ne capiamo l’elenco degli ingredienti, per dare anche al tuo apparato digestivo una meritata pausa.


4 RIDUCI ALCOOL E CAFFEINA

Questo è sempre un buon consiglio, ancora di più quando siamo in fase detox. Cercare di bere meno caffè, bevande zuccherine e alcool ci aiuta a rispettare un regime a basso contenuto calorico, depurando sia il nostro fegato che la nostra mente.

 

5 SCEGLI GRASSI BUONI 

Via libera alla frutta secca, con moderazione, avocado, salmone, semi di chia e pere per ottenere grassi sani essenziali che rallentano la digestione dando comunque molta energia. Se vuoi aggiungere alla tua dieta integratori alimentari è il momento di scegliere Omega 3 e proteine del siero del latte isolate e idrolizzate ad alta digeribilità.

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