Gli integratori di creatina per le donne

Di Andrea Orlando

Negli ultimi anni le donne sono sempre più protagoniste di quella che possiamo definire come una vera e propria rivoluzione concettuale, per quanto riguarda il mondo del body building.

Basti pensare che fino a qualche anno fa, le ragazze affollavano per lo più le sale aerobiche, e vedere una ragazza in sala pesi era quasi un’eccezione.

Oggi la donna è consapevole degli innumerevoli benefici dell’allenamento anaerobico e sempre più certa che la sala pesi rappresenta la strada maestra per un efficiente ricomposizione corporea, ma soprattutto i bellissimi risultati che ne conseguono, servono a  liberare il mondo del body building da infondati preconcetti e falsi miti, come ad esempio che i pesi fanno male al gentil sesso.

Questa rivoluzione, se così la vogliamo chiamare, non si è fermata alla sola parte allenante, bensì è andata oltre fino a raggiungere il mondo dell’integrazione.

Infatti, oggi la donna che si allena e che mira ad un risultato, non si limita più alle tre sedute settimanali in sala, ma è attenta alla nutrizione, e integra regolarmente, non più  termogenici e drenanti, ma anche supporti alla crescita muscolare e  alla forza.

Ecco perché la creatina diventa assoluta protagonista quando parliamo di crescita muscolare e forza: i suoi  benefici ormai sono largamente riconosciuti non solo nel mondo dello sport, ma anche nel mondo scientifico.

 

Creatina, quando assumerla

Gli integratori di creatina agiscono sulla crescita muscolare in maniera diretta ed indiretta:

  • assunta prima dell’allenamento aumenta la forza muscolare, ciò permette di utilizzare carichi più importanti e quindi di creare un maggior danno muscolare, 
  • assunta invece nel post workout, migliorerà il recupero e se abbinato ad una fonte aminoacidica stimolerà in maniera più marcata la sintesi proteica.

Creatina, a cosa serve

  • aiuta a veicolare in maniera più efficiente liquidi dentro le cellule muscolari, favorendo un’idratazione, e ciò a lungo andare si tradurrà in un importante stimolo ipertrofico.

Attenzione,  in passato si era erroneamente convinti che l’assunzione di creatina, fosse responsabile della ritenzione sulle donne, nulla di più sbagliato, in quanto si parla di idratazione intra-cellulare e non extra-cellulare. 

Da queste righe è facile intuire il perché di tanta popolarità tra i body builder,  la creatina ad oggi è un valido strumento per aumentare il volume dei muscoli, in maniera sicura ed efficace.