I 4 shot energetici per un workout al top

Gli integratori energetici formato shot, pensati prevalentemente per l’intra-workout, sono un valido aiuto per tutti gli sportivi. Grazie alla loro composizione liquida danno un piacevole senso di freschezza e la loro comodità è indiscutibile per un utilizzo rapido nel mezzo dell’allenamento. 

L’integratore energetico a lunga durata

XTREME ENERGY WOD è uno shot energetico a lunga durata, grazie alla combinazione di aminoacidi, piante adattogene, caffeina ed altre componenti che alzano il set metabolico cellulare. La caffeina è una delle molecole più efficaci per incrementare la prestazione sportiva, infatti ha dimostrato di avere un largo impiego anche negli sport con sforzi di lunga durata. Si tratta di una molecola che entra in circolo abbastanza velocemente, anche se la concentrazione massima circolante la si ottiene all’incirca 60 minuti dopo la sua assunzione, la cui azione si protrae per diverso tempo, data la lentezza di espulsione del nostro corpo. 

La caffeina offre numerosi benefici, tra cui:

  • attiva il sistema nervoso centrale
  • stimola la secrezione di adrenalina
  • aumenta la forza di contrazione muscolare
  • accelera la mobilizzazione dei grassi ad uso energetico per tempi di allenamento prolungati
  • contribuisce a mantenere stabile la glicemia
  • riduce la sensazione di stanchezza legata allo sforzo

 

 

Quale integratore prendere prima dell'allenamento 

GLYCERO S7 è invece un’integratore pre-workout contenente una miscela di ingredienti che migliorano la produzione di ossido nitrico a livello muscolare e circolatorio. Questa molecola aumenta la dilatazione dei vasi sanguigni portando un conseguente maggior afflusso di sangue nelle aree interessate dall’allenamento: i muscoli; ove aumenta l’apporto di ossigeno e di nutrienti alla cellula.
La presenza di sali minerali e altri oligoelementi, inoltre, garantisce una corretta idratazione delle cellule.
L’acqua di cocco, presente in questo energy shot, è naturalmente ricca in potassio e magnesio: importanti sali con attività specifiche sull’organismo. Il potassio regola l’eccitazione neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica. Un deficit di magnesio invece si identifica con crampi muscolari, debolezza, affaticamento e astenia.

Cosa prendere durante l’allenamento

AMINOINTRA SHOT è un integratore intra-workout realizzato con una speciale miscela di ingredienti in grado di migliorare le performance dell’atleta ritardando la comparsa dei sintomi dell’affaticamento. Questo shot ha la funzione di migliorare  l’apporto di sangue, di nutrienti e di ossigeno al muscolo, l’endurance. 

I benefici del glicerolo durante l’allenamento: 

  • favorisce il ripristino dei liquidi a livello cellulare,
  •  migliore re-idratazione corporea, e un apporto di carboidrati a rapido utilizzo con conseguente mantenimento delle performance atletiche. 

Negli sport di resistenza, dove si accentua il metabolismo aerobico, i fattori in grado di limitare la performance sono le riserve energetiche di ATP e lo stato di idratazione. Il contributo dei sali minerali, derivanti dall’acqua di cocco e il glicerolo, favorisce un mantenimento di elevate capacità prestazionali dell’atleta, consentendo per ciò un miglioramento dell’allenamento in termini di intensità e durata.

REHYDRA 4G infine è anch’esso un integratore da assumere durante l’allenamento, composto da: Potassio citrato, Magnesio Glicerofosfato, Sodio Citrato, Calcio Glicerofosfato. Questi quattro minerali sono alla base del controllo degli scambi cellulari utili per favorire la contrazione muscolare e il bilancio elettrolitico; in questo modo si prevengono crampi e si mantengono elevate sia la concentrazione mentale che le capacità sportive in termini prestazionali.

Le bevande idro-saline, e in questo caso REHYDRA 4G, hanno l’obiettivo di ripristinare i sali minerali persi durante l’allenamento a causa dall’elevata sudorazione. Essendo questa una soluzione ipotonica, è dunque da preferire durante l’allenamento in quanto transita velocemente dallo stomaco, ha un forte potere re-idratante e viene assimilata molto rapidamente nell'intestino.