I benefici dei carboidrati nell’endurance

Di Eugenio Bianchi

In molti, soprattutto i neofiti dello sport, abbinano l’endurance solo ad uno sforzo cardio-respiratorio concentrandosi principalmente su quello che non sullo sforzo muscolare.

Molti di questi atleti alle prime armi non si preoccupano di ciò che serve fare prima di un allenamento endurance, pensando che possa bastare un prodotto gel per risolvere l'eventuale calo di performance durante l'allenamento/gara.

 

Quello che serve sapere è che i nostri muscoli sono la parte principale della locomotiva che andiamo a muovere e per garantire una resa migliore è necessario l’ausilio dei carboidrati, partendo dall'alimentazione fino ad un ottimale reintegrazione prima, durante e dopo lo sforzo.

 

L’endurance muscolare è l'abilità di un muscolo o di un gruppo di muscoli di sviluppare in modo ripetitivo o mantenere la forza senza sentire lo stato di affaticamento.

 

I carboidrati giocano quindi un ruolo molto importante nella rapida metabolizzazione dei grassi in energia.  

 

Se ci trovassimo a consumare tutte le scorte di glicogeno, ci si troverebbe con un tale affaticamento da dover rallentare drasticamente o, nel peggiore dei casi, fermarsi completamente. Il risultato finale sarebbe una catastrofica diminuzione della prestazione.  

 

 

Tapering: il significato nello sport

 

Dobbiamo sottolineare che i carboidrati sono essenziali anche per il sistema nervoso centrale non solo per la risposta muscolare.
Infatti, gli atleti che preparano obiettivi importanti nell'ambito dell'endurance, ricorrono ad un carico di carboidrati nei 6/7 giorni precedenti l'appuntamento (tapering). In questi giorni si va a diminuire il carico di allenamento (sia in termini di volume che di intensità/qualità), aumentando gradualmente l'uso dei carboidrati in modo tale da ripristinare le scorte di glicogeno sia a livello epatico che muscolare.

 

Il tapering, tuttavia, non è adatto ad ogni tipo di atleta, tanto meno a chi compete per diverse settimane di fila: ecco perché l'importanza di una dieta bilanciata e l'importanza di una ricarica di carboidrati pre allenamento/gara.

 

Attraverso l'alimentazione, i vari tipi di carboidrati influenzeranno più o meno la glicemia, per questo è importante valutare quali siano le scelte migliori per il proprio corpo sfruttando la propria esperienza o i consigli di esperti come biologi nutrizionisti.

 

Assimilare i prodotti con un indice glicemico alto prima di una lunga competizione è controindicato: meglio avere con sé dei prodotti che possano alzare tali valori nel momento in cui se ne ha bisogno in modo da mantenere la glicemia stabile e una maggiore lucidità e risposta del sistema gradualmente durante lo sforzo.

 

Ecco perché dico sì ai carboidrati prima, durante e dopo l'attività endurance.

Ricordati sempre che il recupero è la parte fondamentale della tua preparazione.