I benefici dello spuntino pre nanna

Di Lia Nunziante

L’organizzazione dei nostri pasti ed il timer degli stessi sono fondamentali per ottenere risultati.

Si sente parlare dello spuntino "pre-nanna” e non si ha molta chiarezza sulla sua efficacia.

Spesso si teme che ciò che si mangia prima di andare a letto si accumuli direttamente come grasso corporeo, altri lo considerano importante per contrastare il catabolismo notturno.

 

 

  • Mangiare prima di andare a letto può modificare la glicemia del giorno seguente, inoltre, se alla sera si consuma un pasto con carboidrati a basso indice glicemico l’organismo controllerà meglio i livelli di glicemia, il che non permetterà al grasso corporeo di accumularsi. Va in questa direzione l’integratore per stabilizzare il glucosio nel sangue.
  • Lo spuntino pre-nanna aiuta a controllare meglio la sensazione di fame notturna e mattutina, infatti può aiutarci a dormire meglio, poiché durante la fase REM il nostro metabolismo aumenta ed ha bisogno di energia da poter utilizzare per evitare un aumento di zuccheri nel sangue.

 

  • Lo spuntino prima di andare a letto ci aiuta nei processi di costruzione muscolare, perché non smettiamo mai di lavorare, neanche di notte; il nostro tessuto muscolare viene riparato, soprattutto se durante la giornata ci si è allenati intensamente. Ecco perché è fondamentale la scelta delle giuste proteine, come le caseine in polvere dell’integratore pre-nanna.

 

In ogni caso, tutto dipende dalla ripartizione dei macronutrienti durante il giorno per soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero prefissato.

Non è mai una scelta giusta saltare i pasti, digiunare in modo inappropriato e prendere decisioni affrettate  cercando  di ingannare il nostro organismo.

Il nostro corpo è una macchina perfetta e merita di essere guidata da un coscienzioso pilota!