I migliori integratori per il recupero muscolare

Di Marco Neri

Per definizione il recupero consiste nel riacquisto del possesso o della disponibilità di un oggetto di una situazione. Va da sé che nel caso dello sport si tratta di ritornare ad una situazione psico-fisica pre stress o, addirittura, seguendo la legge di SEYLE "della sindrome generale di adattamento", avere un livello prestativo addirittura maggiore di quello precedente.
Per creare questa situazione c’è certamente di un tempo di recupero proporzionale all’entità e alla durata dello stress, ma occorre anche avere un’ottimizzazione dell’alimentazione. Qui entra in gioco la parte dell’integrazione dove si può fornire al corpo i migliori strumenti per mettere in atto i meccanismi di recupero e supercompensazione.
Per enfatizzare questi processi il CENTRO RICERCHE NET ha messo a punto diverse formulazioni ma fra le utili soluzioni testate due meritano una particolare attenzione.

 

 

Integratori di glutammina? GLUTAPEP LIPOSOMIALE

La prima è il GLUTAPEP LIPOSOMIALE, un nuovo modo di intendere e assumere un’integrazione di Glutammina. La Glutammina è un aminoacido chiave per il muscolo su cui esplica diverse funzioni lavorando sulla sintesi proteica, sull’equilibrio acido-base e sul sistema immunitario. E’ fondamentale per ricostituire il glicogeno muscolare dopo un esercizio prolungato. Nel GLUTAPEP liposomiale si è unita l’azione dell’L-Glutammina con il ProGO ® che fornisce Peptidi Bioattivi. L’abbinamento di queste 2 molecole non solo garantisce un “time relase” ma anche differenti vie di assimilazione per ottimizzarne l’assorbimento; assorbimento che viene ulteriormente amplificato dalla tecnologia LIPOSOMIALE che i laboratori NET hanno messo punto con una specifica metodologia. Il Liposoma che incapsula i principi attivi è a base di Lipamine ®. Un fosfolipide a base di fosfatidilcolina che svolge numerose funzioni nell’organismo proteggendo i principi attivi in esso contenuti e favorendone l’assorbimento grazie alla simile struttura delle membrane cellulari. La fosfatidilcolina terminata la fase di trasporto, diventa a sua volta un principio attivo svolgendo funzioni di fluidità delle membrane cellulari e promuovendo la fase di recupero muscolare: favorendo l’eliminazione dell’acido lattico.
Questa forma di Glutammina è particolarmente adatta per essere usata al mattino o prima di dormire fornendo al corpo Glutammina in alto dosaggio per stimolarne i recuperi.

Recupero post allenamento con RECOVERY CELL


Il secondo prodotto della linea NET è il RECOVERY CELL Liposomiale, una miscela che racchiude in sé 4GlutaRecovery™, 4CreaRecovery™, BcaaRecovery™, GlyceroMax® e Recoverben®.
Le esclusive molecole utilizzate fra cui brevetti internazionali, permettono di avere un prodotto estremamente efficace nel post allenamento per scatenare, ottimizzare e velocizzare tutti i processi di recupero sfruttando la finestra anabolica del dopo allenamento. Nel 4GlutaRecovery™ troviamo 4 fonti di Glutammina selezionate; fra queste le forme: libera micronizzata, N-Acetyl, alfachetoglutarato e lipopeptidica. L’apporto delle diverse forme di aminoacidi consente di lavorare con trasportatori specifici e avere un migliore assorbimento e biodisponibilità per l’organismo.
Nella 4CreaRecovery™ troviamo 4 fonti di Creatina: in forma libera micronizzata,alcalina, fosfata e lipopeptidica. Nel Recovery Cell è stato inserito anche il  Clonapure® che propone una ulteriore miscela fra Creatina Monoidrato, Creatina Fosfato e Fosfato. L’abbinamento di 4creaRecovery+Clonapure permette al prodotto di avere la più potente e sofistcata miscela di creatina con diverse modalità e tempistiche di assorbimento per la ricarica dei fosfati, per il PH, per l’idratazione e per la sintesi proteica. La terza miscela è il BcaaRecovery™ con 2 fonti di Bcaa; la forma libera micronizzata e la lipopeptidica.
BCAA rimangono gli Aminoacidi elettivi per il recupero muscolare. Il quarto componente della formuazione del RECOVERY CELL è il GlyceroMax®; una forma particolare di glicerolo aumenta la concentrazione di liquidi nel sangue e nei tessuti all'interno del corpo con una maggiore idratazione dei muscoli.
Questo consente più resistenza e maggiori recuperi. L’ultima molecola da menzionare è il Recoverben® un concentrato di fitoestratto che migliora il recupero dopo l'esercizio e previene il sovrallenamento. Questo avviene soprattutto grazie alla sua ricchezza di polifenoli che proteggono dallo stress ossidativo e infiammatorio aiutando il recupero delle fibre. Già i singoli componenti del RECOVERY CELL lo rendono un prodotto unico, ma la ricchezza della formulazione viene amplificata dalla forma liposomiale realizzata dai laboratori MOLDES con la Amino-LipoPeptide™ che vede l’unione dei peptidi Bioattivi ProGo® con la Lipamine® a base di Fosfatidilcolina.

 

L’abbinamento del GLUTAPEP liposomiale (mattina e sera) e del RECOVERY CELL liposomiale (dopo allenamento) forniscono materiale privilegiato per avere i massimi recuperi che si tramutano sia in nuove prestazioni massimali e sia maggiore salute e minore stanchezza psico-fisica.  L’efficacia non risiede “solo” nei principi attivi ma nella miscela degli stessi e nelle ricercate forme di aggregazione e assimilazione. Tutto frutto di una ricerca che NET svolge per porre sempre all’avanguardia della tecnologia le sue proposte integrative