Il ruolo del glicerolo nell’integrazione pre workout

Il glicerolo, a cosa serve?

Di Nicola Camera

Il glicerolo nel pre workout previene la perdita di acqua e liquidi che si ha durante l'allenamento; inoltre aiuta a ridurre la quantità di stress esercitata sul corpo migliorando la termoregolazione.

 

L'assunzione di glicerolo aumenta la durata dell'esercizio fisico grazie al miglioramento della resistenza fisica. Inoltre, la frequenza cardiaca durante l'esercizio sembra essere significativamente più bassa dopo l'assunzione di glicerolo (Montner et al., 1996).

 

Il glicerolo è più comunemente usato per il miglioramento dell'idratazione e delle prestazioni degli atleti e per determinate condizioni della pelle. È anche usato per meningite, ictus, obesità, infezioni dell'orecchio e altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.

 

Siegler et al. ha anche mostrato una riduzione del 55% della variazione del volume plasmatico in 60 minuti di esercizio rispetto ad una comune bevanda sportiva.

Pertanto, l'integrazione di glicerolo alle bevande consumate durante l'esercizio ha il potenziale per mantenere l'equilibrio dei liquidi in misura maggiore rispetto alle bevande sportive o alla sola acqua.

 

Sebbene non sia molto popolare tra i bodybuilders, il glicerolo viene utilizzato dai corridori e da altri atleti di resistenza perché è un potente agente idratante con forti proprietà osmotiche.

 

Poiché il glicerolo attira anche l'acqua, avere più glicerolo all'interno delle cellule muscolari migliorerà il pompaggio che puoi ottenere.

 

In palestra il glicerolo è uno degli integratori pre workout fondamentali e di supporto all'idratazione, in gran parte grazie alla capacità delle molecole di "trasformare" i muscoli in spugne ultra assorbenti.

 

Una pumping muscolare si verifica quando il fluido riempie le cellule muscolari. Quando ti alleni, i tuoi muscoli creano prodotti di scarto metabolici che attirano l'acqua nelle cellule. Poiché il glicerolo attira anche l'acqua, avere più glicerolo all'interno delle cellule muscolari migliorerà il pompaggio che puoi ottenere.

 

 

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