Integratori alimentari: a cosa servono e quali scegliere

Di Lia Nunziante

Ogni qualvolta che si consiglia l’assunzione di un integratore alimentare, sorge spontanea la medesima domanda, ormai da mille anni a questa parte: ne ho davvero bisogno?

Una normativa emanata nel maggio del 2004, attuata con il decreto legislativo 21, n. 169 afferma che gli integratori alimentari sono accertati come prodotti alimentari destinati ad integrare una comune dieta (corretta e sana alimentazione), costituendo una fonte concentrata di vitamine e sostanze nutritive.

Ebbene, quando ci viene chiesto di sostituire un integratore, per l’appunto, con cibo dobbiamo dunque sottolineare che non è abbastanza.

 

 

Non è abbastanza mangiare 3 volte il pesce a settimana, per un’ottima assunzione di Omega 3.

Non è abbastanza bere ogni mattina una spremuta di arancia, per un’ottima assunzione di Vitamina C.

Non è abbastanza esporsi al sole in una splendida giornata, per un’ottima assunzione e assimilazione di Vitamina D (pensate alla difficoltà delle città grigie e piovose!). 

Nel commercio odierno, vengono pubblicizzati una marea di integratori, ai quali non bisogna far fede completamente.

Ci sono vitamine e minerali ai quali non possiamo assolutamente rinunciare come: vitamina C, omega 3, multivitaminico, magnesio, vitamina D.

Per una migliore assimilazione, si consiglia di assumere gli integratori (a carattere scientifico) che Net Integratori propone: vediamoli insieme.

 

Integratori per lo sport e il benessere: i top 5

 

-Vita-C 1250: la vitamina C è importantissima per la difesa del nostro sistema immunitario, riduce inoltre le infiammazioni, aiuta a gestire lo stress e la gestione della fatica del corpo e della mente. 

-Muscle Vitamin : potentissimo complesso e completo di 12 vitamine e 7 minerali, ottimo per il sistema immunitario e la rigenerazione muscolare, protegge le vie respiratorie e aiuta a fornire una fantastica energia.

-Mag 1250: il magnesio è un minerale essenziale per una normale fisiologia dell’organismo, contribuisce all’assimilazione di altre importanti vitamine, fortifica il nostro sistema immunitario e delle nostre ossa.  Aiuta, inoltre, a meglio recuperare forze e ci aiuta a riposare meglio.

-Vitamina D: prodotta dal sole, importantissima per l’assorbimento di calcio e fosforo, facilitando le funzioni del sistema immunitario. Aiuta a gestire lo stress, stanchezza fisica e regolarizza il nostro umore. 

-Omega3: considerato un grasso essenziale perché il nostro organismo non riesce a sintetizzare i grassi per soddisfare il suo fabbisogno.

Svolge un’importante azione antinfiammatoria, aiuta ad aumentare il cosiddetto colesterolo “buono”.

Tutto l’anno, dunque, per vivere meglio dovremmo assumere questi pochi ed importanti integratori che migliorano la nostra quotidianità.