Integrazione e crescita muscolare: BCAA, aminoacidi essenziali, peptidi nella sintesi proteica

Di Andrea Orlando

L’essenza del body building possiamo definirla in una sola parola:  sviluppo muscolare.

Ma per  essere ancora più tecnici specifichiamo che questo processo di crescita può avvalersi di due strade: ipertrofia e iperplasia.

La crescita muscolare, quindi viene innescata mediante l’utilizzo di sovraccarichi, con  un lavoro di contro resistenza, che chiamiamo allenamento.

In questo progetto di crescita muscolare gioca un ruolo chiave l’attivazione di un gene chiamato  “m-Tor“, che innesca la sintesi proteica, ovvero un complesso processo biochimico che con la sua azione supporta la ricostruzione dei tessuti muscolari danneggiati dall’allenamento.

C’è da dire che la sintesi proteica non viene stimolata solo dall’allenamento, gioca un ruolo di spicco un progetto integrativo che sfrutti al meglio sinergie tra i suoi componenti e tempistiche di assunzioni.

 

 

A rendere possibile tutto questo, ci  hanno pensato  i laboratori Moldes, che, lavorando da sempre a fianco degli atleti, nel tempo hanno sviluppato qualcosa di straordinario con aminoacidi, BCAA e PERPFORM.

 

MAS PEP, l’integratore che favorisce la sintesi proteica

 

Per gli atleti MAS PEP rappresenta un valido supporto al proprio piano nutrizionale.

Si tratta di un integratore per la crescita muscolare dalla  formulazione super tecnica, un mix perfettamente bilanciato di BCAA, aminoacidi essenziali e PEPFORM, una speciale formulazione di peptidi brevettati per un assorbimento e biodisponibilità ottimale.

Non è finita: un’extra dose di Leucina, per stimolare in maniera diretta l’azione del segnale m-Tor, che come abbiamo visto imprime una sorta di start alla sintesi proteica.

L’assunzione di Mas Pep  ha evidenziato  negli atleti valori più bassi di creatina fosfochinasi, un marcatore di danno muscolare, Questo perché MAS PEP concorre  a migliorare il bilancio azotato, con una spiccata azione anti catabolica, che a sua volta si traduce in minor perdita e degradazione muscolare, e di conseguenza maggior anabolismo.

Inoltre il suo utilizzo produce effetti detossificanti sull’organismo, in quanto produce meno sostanze di scarto, come urea ed ammoniaca.