L’integratore di caseina micellare: le proteine a lento rilascio

NATIVE MICELLAR CASEIN è un integratore dietetico per sportivi costituito esclusivamente da caseina micellare.
La caseina è una proteina ricavata dal latte vaccino, più precisamente dalla porzione solida di quest’ultimo, anche detta caglio.

La caseina possiede dei tempi di assorbimento nonché conseguente rilascio di aminoacidi nel sangue piuttosto dilatati, ciò è dovuto essenzialmente dall’incontro di queste proteine con l’ambiente acido del nostro stomaco che porta alla formazione di un gel che causa un rallentamento della sua assimilazione.

 

Differenza tra caseina e proteine del siero del latte

Rispetto alle proteine del siero, vi sono differenze sia in termini quantitativi di aminoacidi che di tempistiche di assorbimento.

Le proteine del siero vengono infatti digerite rapidamente mentre la caseina, come detto prima, richiede più tempo per la digestione e il relativo assorbimento, queste due proprietà quasi antitetiche possono però giocare a nostro favore. Infatti, nel caso in cui desiderassimo far confluire velocemente gli aminoacidi nei muscoli, sarebbe più indicato un prodotto a base di siero come le VB WHEY 104 9.8 per esempio subito dopo un allenamento, mentre la caseina è consigliabile come spuntino serale o durante la giornata per mantenere un costante bilancio azotato a livello ematico.

 

 

Quali proteine prendere se si è intolleranti al lattosio?

Le proteine micellari, purtroppo rispetto alle proteine del siero, hanno una presenza più ricca di lattosio che potrebbe dare difficoltà a chi soffre d’intolleranza a questo disaccaride. Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Net Integratori, ha pensato e risolto questo problema grazie al brevetto Lactase-Enzyme™ presente nell’integratore di proteine senza lattosio. In che maniera?

Ha provveduto selezionando di base una materia prima di per sé con scarsa presenza di lattosio ma, per essere certa, ha eliminato il problema andando a creare un prodotto
a base di Lattasi e Bromelina.
La Bromelina mira a migliorare la digestione proteica in generale, mentre la Lattasi provvede alla digestione del lattosio residuo dividendolo in Galattosio e Glucosio (questo processo avviene nell’intestino ed entrambi gli enzimi non interferiscono con il circolo ematico).

In conclusione, l’integratore di proteine della caseina Native Micellar Casein contiene proteine adatte a tutti, sia amatori che professionisti che vogliono raggiungere l’introito proteico giornaliero qualora non sia soddisfatto dall’intake di nutrienti nel corso della giornata; inoltre, se assunta subito prima di addormentarsi, favorisce un apporto costante di aminoacidi durante il nostro ristoro notturno.