Ottimizzare la crescita muscolare con la glutammina

La glutammina: a cosa serve e quando assumerla nel corso del giorno

Di Andrea Orlando – Atleta Net Integratori

La glutammina è un fantastico aminoacido che riveste un ruolo chiave in molteplici reazioni biochimiche del nostro corpo, basti pensare che è l’aminoacido più abbondante, tale da essere utilizzato con successo sia in ambito sportivo che in quello clinico.

Non manca mai nella mia routine di integrazione, perché lo considero un vero e proprio elisir della salute, anche come supporto al mio sistema immunitario, coinvolto in moltepici sintesi, tra cui quella del glutatione, un potente detossificante epatico e un valido aiuto per smaltire metaboliti di scarto quali urea ed ammoniaca.

I benefici della glutammina nel fitness

In ambito Fitness come nel mio, la glutammina viene assunta pre e post allenamento in palestra e stimola la crescita muscolare per una sorte di azione indiretta, in quanto favorisce l’entrata di acqua ed aminoacidi all’interno della cellula muscolare, con  conseguente aumento del volume.

 

 

 

Mentre assunta prima di dormire, mi aiuta in maniera efficace al contrasto dello stress, favorendo il recupero, di conseguenza evitando situazioni di sovrallenamento.

Fondamentale è il suo assorbimento, il  passaggio gastrico è cruciale, motivo per cui  Net integratori ha sviluppato un esclusivo brevetto che vede la glutammina legata ad un peptide, ciò si traduce in un migliore ed efficace assorbimento, anche a dosi minori.

Dosi e modalità di assunzione

Ricordo che le dosi e le modalità di assunzione di questo prezioso aminoacido vanno sempre personalizzate in base a diversi fattori, tra cui tipo e intensità di allenamento, obiettivi e tante altre variabili, fatta questa premessa in linea di massima:

  • io assumo 2/3 grammi la mattina appena svegli, per favorire l’idratazione muscolare, efficace contrasto al catabolismo e stimolo della sintesi proteica.
  • per i suddetti motivi altri 2/3 grammi  nel pre e post workout  abbinati agli altri integratori, per avere un altro beneficio, ovvero effetto sinergico.
  • infine prima di andare a dormire, dove ne prendo altri 2/3 grammi.

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