Nascono gli amino-peptidi

Gli amino-peptidi sono il risultato di un processo che unisce gli aminoacidi in forma libera con i peptidi di aminoacidi (PepForm®), questo legame permette di ottenere una percentuale molto elevata di qualsiasi aminoacido desiderato, grazie al PepForm: una patentata e rivoluzionaria tecnologia di trasporto peptidica, disegnata per migliorare l’assorbimento e la biodisponibilità degli aminoacidi.

Molti studi hanno dimostrato come il legame PepForm® è superiore in efficacia se comparata ad un aminoacido in forma libera.

I primi vantaggi che si risocntrano sono a livello gastrico, dove una maggior quantità della molecola desiderata rimane intatta, prosegue nell’intestino e il passaggio nel sangue richiede un minor numero di “trasportatori” a parità di dosaggio con un aminoacido in forma libera. Sarà possibile quindi ottenere una concentrazione plasmatica dell’aminoacido più elevata.

Un altro vantaggio non trascurabile dei PepForm è l’elevata solubilità, nonché la sua stabilità in una soluzione acquosa. Questo permette di consumare il prodotto in forma liquida e miscelarlo a piacimento con una bevanda a precisi dosaggi e concentrazione desiderata. Tutto questo si tramuta nella pratica con una risposta metabolica amplificata.

Pepform®: cosa sono?

Pepform® è una tecnologia che utilizza i peptidi per il trasporto di bioattivi che permette di legare la forma libera dell’aminoacido ai peptidi in modo da generare gli amino-peptidi, un “prodotto funzionale speciale” rispetto all’impiego delle classiche proteine e degli aminoacidi in forma libera con indubbi vantaggi:

  • Maggiore biodisponibilità rispetto alla forma libera dell’aminoacido
  • Miglior assorbimento degli aminoacidi
  • Maggiore solubilità
  • Maggiore funzionalità

Maggiore biodisponibilità

PROTEIN EFFICIENCY RATIO (PER): è l’indice di efficienza di trasformazione proteica, calcolato come rapporto tra l’incremento di massa corporea *100/apporto proteico.

L’indice PER viene utilizzato per valutare la qualità delle proteine negli alimenti, l’utilizzo di peptidi rispetto alla forma libera degli aminoacidi comporta un incremento dell’assorbimento del +70-80%. L’indice PER dei Pepform® è incrementato mediamente del +30% rispetto alla forma libera dell’aminoacido: per il prodotto Pepform® Leucina l’indice PER è aumentato del +150%.

Maggiore solubilità

L’utilizzo della forma peptidica di Leucina favorisce la solubilità cosa che non avviene per la forma libera di L-leucina inoltre, un'analisi di Pepform® al microscopio ha mostrato come il 90 % delle particelle ha una dimensione inferiore ai 20 micron.