Perché utilizzare integratori alcalini

Gli integratori alcalinizzanti vengono utilizzati principalmente per bilanciare i livelli di pH del sangue regolando l'acidità nel corpo. In genere contengono verdure che aiutano il corpo ad assorbire vitamine e minerali, fibre e altri fitonutrienti che neutralizzano gli acidi presenti nel sangue e nei tessuti.

Alcalinizzare il corpo: i migliori integratori alcalini da assumere

Molte volte quando sperimentiamo infezioni e malattie, ma anche un calo del sistema immunitario, è segno che il nostro corpo ha troppo acidi (errata alimentazione, stress e sovrallenamento).

Riportare l’organismo da uno stato acido ad un pH più alcalino o neutro è noto per avere enormi benefici per la nostra salute ed è stato persino collegato a una maggiore durata della vita cellulare.

I cambiamenti dietetici associati all'assunzione di integratori alcalini e al consumo di acqua ricca di queste sostanze, sono tutti ottimi modi per favorire quest’inversione di rotta.

 

 

Cos'è il ph corporeo?

Il ph del corpo è la misura di quanta acidità o alcalinità c'è nel sangue, con un intervallo medio stabile nel corpo umano compreso tra 7,35 e 7,45 sulla scala dei valori/pH. 

La tabella seguente mostra come la scala del pH è correlata ai livelli acidi ed alcalini nel corpo:

acida 0-6,9

acidemia 0-7.34

neutro 7

normale 7.35-7.45

alcalino 7.1-14

alcalemia 7.46-14

 

Per misurare l'acidità del nostro sangue dobbiamo prima determinarne il pH. Come mostra la tabella sopra, il minimo calo numerico dei valori può fare una grande differenza per quanto riguarda il nostro organismo o un singolo comparto organico (ad esempio il pH dello stomaco è diverso da quello del sangue e da quello riscontrato nell’esofago). 

Un numero troppo basso sulla scala del pH può causare acidosi metabolica, ciò comporta diversi problemi di salute che possono diventare vere e proprie patologie per la vita. 

Quindi è fondamentale rimanere in uno stato che va da normale da alcalino. 

Sintomi del pH acido 

Ci sono alcuni segni rivelatori a cui prestare attenzione. Se il corpo scende al di sotto del normale intervallo 7,35-7,45, si potremmo avere diversi dei seguenti sintomi:

  • Fatica
  • Mal di testa
  • Crampi muscolari
  • Battito cardiaco irregolare
  • Mancanza di appetito
  • Confusione
  • Debolezza
  • Respirazione rapida

Controllare i livelli di pH del sangue è un buon modo per capire se il corpo è diventato troppo acido o meno, tuttavia però, è anche importante notare che molti di questi sintomi sono spesso collegati ad altre problematiche fisiologiche. 

Perché utilizzare integratori alcalini?

E’ stato dimostrato che gli integratori con minerali alcalinizzanti, aumentino il pH del sangue e delle urine se assunti in modo acuto e per un lungo periodo di tempo. 

Nel 2012, il Journal of Environmental and Public Health, ha esposto le prove cliniche dei potenziali benefici di una dieta alcalinizzante. I ricercatori, infatti, hanno scoperto che una dieta altamente acida provoca cambiamenti nella chimica delle vie urinarie e che la capacità dei reni di regolare l'acidità diminuisce lentamente con l'età.

La dieta alcalina è ricca di frutta e verdura che contengono minerali appunto alcalini, in particolare ortaggi ricchi di potassio, secondo l'American Journal of Clinical Nutrition, possono aiutare a preservare la massa muscolare negli anziani. 

Gli integratori alcalini sono un'ottima supplementazione, insieme ovviamente al maggior consumo di frutta e verdura, e dovrebbero far parte di un miglioramento nutrizionale per tutti, sportivi e non.

I migliori integratori alcalini da provare

Cosa dovresti cercare quando scegli un integratore alcalino per alterare il tuo pH e alcalinizzare il corpo?
Ebbene, gli integratori alimentari della migliore qualità dovrebbero includere tutti una ricca fonte di sali minerali e vitamine derivanti da frutta e verdura: Muscle Vitamin Alkaline di NET Integratori racchiude in sé tutto il mix vincente di ciò che occorre al nostro corpo per essere performante e sano. 

Benefici di un' integrazione alcalina

Gli integratori alcalini vantano una vasta gamma di incredibili benefici come:

  • Contribuire alla perdita di peso
  • Disintossicare il corpo
  • Neutralizzare acidità da sangue e tessuti
  • Migliorare la funzionalità renale
  • Energizzare le cellule
  • Migliorare la funzione cardiaca
  • Promuovere un livello di pH equilibrato
  • Migliorare la massa muscolare
  • Preservare la massa ossea

Il Nutrition Journal ha pubblicato uno studio sugli effetti di un integrazione di minerali alcalini sull'equilibrio acido-base nell'uomo. I risultati hanno rilevato che l’assunzione di un integratore multiminerale è associata sia a un aumento significativo del pH sia sanguigno che urinario. 

Nicola Camera
Consulente sportivo NET