Più energia durante l’allenamento con gli integratori preworkout

L'effetto fisiologico di una sessione di allenamento dipende generalmente dalla qualità e dalla quantità del lavoro svolto; negli atleti (ma ormai anche tra gli amatori), si cercano costantemente metodi per migliorare il risultato dell'allenamento.

Le formulazioni pre-allenamento difatti stanno diventando una classe di integratori alimentari sempre più popolare.

Le scorte energetiche durante l’allenamento

Durante un’intensa e/o prolungata attività fisica, le scorte energetiche dell’organismo non bastano e occorre quindi fornire ad esso sostanze capaci di aiutare l’atleta a compiere la performance e ridurre l’affaticamento muscolare. I carboidrati, (con rapido assorbimento, alta intensità energetica ed un apporto prolungato e stabile nel tempo), i liquidi, i sali minerali ed estratti vegetali naturali aumentano in modo significativo la produzione di ossido nitrico e aminoacidi. Questi sono importanti per il recupero muscolare e agiscono direttamente:

  • nell’incremento della sintesi proteica, 
  • nella riduzione della disgregazione muscolare, 
  • nella salvaguardia delle proteine,
  •  nel miglioramento del recupero complessivo.

 

 

Come migliorare le prestazioni in palestra

Nel catalogo di Net Integratori ci sono anche integratori pre workout con funzione di ottimizzare:

- i tempi di recupero

- l’energia durante il training 

- l’efficacia dell’adattamento intra e post workout con successivo stimolo ipertrofico 

Tra i vari supplementi da assumere abbiamo l’integratore di arginina AKG 1250 (AAKG, unione dell’aminoacido arginina e del sale alfa-chetoglutarico) che ha dimostrato di essere utile per ridurre l’accumulo di lattato e ammoniaca durante l’attività fisica.

Questa azione dell’arginina alfa-chetoglutarato permette il ritardo della fatica muscolare grazie all’azione che ha sulla produzione di ossido d’azoto; l’aumento di NO nel tessuto muscolare può avere molti effetti anabolici, compresi l’aumento del trasporto dei nutrienti e la vasodilatazione; dose consigliata 2 cpr 30 minuti prima dell’allenamento.

Un'altra formula esclusiva di Net integratori è contenuta nel Performa 11 (prodotto con ben 11 Brevetti) il quale: incrementa la quantità di energia disponibile, aumentando l’apporto di nutrienti necessari per massimizzare l’allenamento, ritarda la comparsa dei sintomi dell’affaticamento, agendo inoltre sul focus e la concentrazione. La dose consigliata per il Performa 11 è di 15g 30 minuti prima dell’allenamento.

Questi integratori diventano utili in quanto le modificazioni fisiologiche durante l’attività fisica interessano l’organismo in toto, con particolare attenzione del tessuto muscolare scheletrico e dell’apparato cardiovascolare.