Quali sono i migliori integratori multivitaminici

Di Marco Neri


Gli sportivi sono da sempre stati i primi consumatori di multivitaminici, questo perché il fabbisogno di vitamine aumenta in modo direttamente proporzionale all’intensità e alla frequenza degli allenamenti.

 

A questo va aggiunto che le vitamine presenti in frutta e verdura sono termolabili e fotosensibili, quindi solo al momento del raccolto (nel caso di vegetali) il prodotto apporta i massimi livelli di questi micronutrienti.

Più passa il tempo, più l’alimento viene esposto a luce e calore (anche tramite cottura) più viene depauperato dei valori vitaminici.

Per questo motivo i primi paesi che hanno adottato una abitudine diffusa all’utilizzo di polivitaminici-minerali sono stati quelli più industrializzati dove, per svariati motivi, l’uso di frutta e verdura fresche veniva molto spesso penalizzato.

 

Muscle Vitamin è un integratore multivitaminico in cui sono presenti oltre a 12 vitamine e 7 minerali, sono stati aggiunti anche nucleotidi (Ribocare®) e probiotici. Un tale supporto rappresenta senza dubbio la prima basilare forma di integrazione e si adatta sia agli sport a base aerobica che anaerobica.

 

 

Per chi svolge attività a forte componente anaerobica lattacida, o per chi adotta regimi alimentari iperproteici, può essere maggiormente indicato il Muscle Vitamin Alkaline

dove, oltre alle 12 vitamine è stato introdotto l’ALKAMIN™ a base di selezionati minerali alcalinizzanti, di cui molti in  forma citrata.

Inoltre, sono stati introdotti aminoacidi in forma Pepform® che enfatizzano questo orientamento del prodotto.

 

Il polivitaminico risulta quindi un supporto che dovrebbe essere la prima scelta sia per uno sportivo, sia per chi intende assicurarsi di avere un'elevata % del VNR (valori nutritivi di riferimento) in ogni situazione alimentare.

 

Questa si rende indispensabile soprattutto nel momento in cui si affronta un periodo di alimentazione ipocalorica, magari nei momenti di definizione muscolare o comunque di riduzione di peso.

 

Le condizioni ideale per cui un polivitaminico trova le sue indicazioni sono infatti quando c’è una potenziale carenze di vitamine dovute a malattie specifiche o carenze alimentari; oppure in condizioni particolari come lo stress psico-fisico (che incide sia sull’energia che sul sistema immunitario) o la gravidanza quando spesso il medico indica l’utilizzo di questo tipo di integratori.

 

A questo occorre aggiungere che un adeguato apporto di vitamine e minerali ottimizza il sistema immunitario permettendogli di funzionare al meglio. Oltre a questa azione di prevenzione un'ottimale quadro vitaminico minerale del corpo è fondamentale anche per la fase di ripresa dove potrebbe presentarsi una astenia che impedisce lo svolgimento di una alimentazione completa.

 

Un fattore a vantaggio nell’uso di questa categoria di integratori è anche la facilità d’uso dove con 1 o 2 assunzioni giornaliere è possibile assicurare al corpo una completa copertura di microelementi.

 

Periodicamente i polivitaminici subiscono delle “accuse” di inutilità: una delle ultime è la presa di posizione del prof Steve Signor, Presidente e CEO del Council for Responsible Nutrition (CRN USA): "L’editoriale pubblicato su Annals of Internal Medicine dimostra un approccio di chiusura mentale unilaterale che tenta di respingere anche i comprovati vantaggi di vitamine e minerali. Non vogliamo suggerire che gli integratori vitaminici sono in grado di prevenire tutte le malattie croniche, ma speriamo che gli autori siano d’accordo riguardo una classificazione appropriata per gli integratori. Dato che le ricerche del Governo dimostrano ripetutamente che la dieta tipica dei consumatori sta riducendo i nutrienti essenziali, gli integratori vitaminici sono un’opzione appropriata per soddisfare tali esigenze».

 

Concludendo si può dire che i polivitaminici minerali come il Muscle Vitamin e Muscle Vitamin Alkaline non devono sostituire una alimentazione sana completa e ricca di cibi freschi, ma possono rappresentare un valido supporto per affrontare momenti particolarmente intensi dove il corpo va aiutato ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.