Vademecum dello sportivo sano: le regole per star bene ed in forma

I benefici dello sport sulla salute e altre regole per star bene

Di Emiliano Caputo

L’esercizio fisico, legato ad una corretta alimentazione ed uno stile di vita attivo e sano, aiutano a mantenere una buona forma fisica in quanto diminuiscono il pericoloso grasso viscerale e migliorano la composizione corporea riducendo la massa grassa in generale e preservando/aumentando la massa muscolare.

Tra i numerosi benefici, ricordo l’aumento della capacità aerobica, il miglioramento della circolazione periferica, la riduzione della pressione arteriosa, il miglioramento del profilo lipidico (con riduzione del colesterolo, LDL e TG), della sensibilità insulinica (con riduzione dell’insulino-resistenza e rischio del diabete di tipo 2), la prevenzione per la sarcopenia e l’osteoporosi.

 

Segui un’alimentazione sana, flessibile e sostenibile

Che sia in stile mediterranea o meno (adattando in primis le kcal e i nutrienti a seconda del proprio sport e dell’obiettivo) la tua dieta dovrebbe prevedere una larga scelta di alimenti per la salute generale e quella del nostro caro microbioma intestinale, ricca di frutta e verdura, cereali integrali, latticini, carne e pesce soprattutto da fonti magre, legumi e grassi mono e polinsaturi.

Dovrebbe essere quindi flessibile nella scelta degli alimenti ma soprattutto sostenibile nel tempo, evitando dei periodi di forte restrizione alimentare se non programmati (IF & C.), seguiti da periodi di abbuffate che potrebbero causare nel tempo DCA.

 

Assumi la giusta idratazione

Cerca di bere almeno 2 litri di acqua al giorno o più se sudi molto ed in caso di allenamenti al caldo ed impegnativi.

 

 

 

No al doping, non barare

Il doping, oltre ad essere illegale e scorretto verso gli avversari che vorrebbero “lottare” alla pari in modo naturale, è pericolosissimo per la tua salute; il successo lo devi meritare con le tue forze e non con inutili e pericolose scorciatoie.

 

Conduci uno stile di vita sano

Cerca di evitare alcol e fumo, riduci al minimo lo stress, riposa quando il tuo corpo te lo segnala, effettuando delle fasi di scarico parziale/totale dopo un periodo di allenamento intenso/voluminoso, utilizzando le kcal necessarie a tale fase e gli integratori specifici per il recupero; dormi a sufficienza, almeno 7-8 ore; cammina, fai stretching ed effettua esercizi di respirazione, se possibile, al sole per 20-30’ al giorno.

 

Circondati di positività

Pensa sempre positivo nonostante le mille avversità della vita quotidiana, elimina/riduci, quanto più possibile, i conflitti con te stesso.

L’ equilibrio psico-fisico, mentale, spirituale, sociale è fondamentale nella cura, trattamento medico e terapeutico in generale.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…