Alimentazione pre-allenamento: quanto è importante

Alimentazione pre-allenamento: i consigli dell’esperto per ottimizzare le prestazioni

Di Andrea Orlando - Atleta Net Integratori

 

Da atleta se dovessi stilare una classifica sull’importanza dei pasti di un amante del Fitness, il pasto pre-allenamento andrebbe al terzo posto. Al primo gradino del podio c’è la colazione (qui un integratore che può essere assunto prima della colazione) e seguita dal pasto post-allenamento.

Quindi il momento del pasto prima dell’allenamento merita molta attenzione, in quanto può ottimizzare il workout in palestra o addirittura comprometterlo in maniera negativa.

Bisogna tenere a mente che il fattore alimentazione incide in maniera diretta sull’efficacia o meno dello stimolo allenante: il pasto che precede il workout, non è solo un fattore determinante per ottimizzare la prestazione di un allenamento, ma mette anche le basi per il recupero muscolare nel post  workout.

Nella scelta degli alimenti da inserire nel nostro pasto pre workout è bene preferire comunque cibi digeribili in modo da  ridurre il più possibile i tempi di digestione.

 

 

 

 

Cosa mangiare prima degli allenamenti in palestra? Consigli per un pasto corretto

Il pasto pre-allenamento dovrà rispettare qualche piccola regola:

  • consumare il pasto almeno due ore prima dell’allenamento;
  • il pasto dovrà contenere una piccola porzione di proteine magre ed una piccola fonte glucidica a basso indice glicemico, in modo da evitare picchi energetici e di conseguenza effetti rebound;
  • limitare al massimo il consumo di grassi, in quanto rallenterebbero i processi digestivi, favorendo la permanenza di sangue nello stomaco.

Va considerato inoltre un altro importantissimo aspetto spesso sottovalutato: l’idratazione.

Un muscolo ben idratato sarà molto più efficiente e favorirà l’entrata dei nutrienti all’interno della cellula muscolare.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…