Allenamento in vacanza e in hotel e consigli per chi non si allena

E’ giunto il momento delle vacanze di Natale.

Tra coloro che viaggiano possiamo trovare: i favoriti dalla sorte, che possono concedersi di andare in vacanza in diversi periodi dell'anno, chi è costretto a viaggiare per lavoro, brutto o bel tempo che sia. Ci sono infine quelli che percepiscono entrambe le cose come la tomba dell'ipertrofia!

 

Non allenarsi per una settimana: le conseguenze
La domanda che però si pongono più o meno tutti è la stessa: "Cosa succederà ai miei adorati muscoli se stacco per una settimana o più"?
E ti chiedi:”Quanto ci vuole a perdere massa muscolare?”

A onor del vero, prendersi una settimana di break è un adeguato diritto, non solo mentale ma prima di tutto neurale, articolare, legamentoso ed infine muscolare.
Pertanto una sosta di una settimana non ti farà perdere nemmeno un grammo di muscolo.


Se poi guardandovi allo specchio vi sentirete come Tom Hanks in Cast Away - cosa che assai difficilmente accadrà - potrà essere per un minor contenuto di glicogeno muscolare o un lieve calo del tono muscolare, che non ha nulla a che fare con l'ipertrofia! Ma proprio nulla.
E se le settimane di break raddoppiano? 

 

Cosa succede se non mi alleno per due settimane
Le cose, più o meno, restano le stesse.
Se manterrete le proteine mediamente alte, il catabolismo sempiterno non vi toccherà. In questo, può rivelarsi utile e strategica l’assunzione di integratori specifici.
Nel caso delle proteine ci riferiamo ovviamente alla qualità delle del comodo spuntino VB Whey o del frullato proteico 5moothie plus.


Se invece avete intenzione di mettere in atto un’alimentazione depurativa, il giusto alleato potrebbe essere l’integratore alcalinizzante Detox ph Balance, adatto anche ad eventuali digiuni intermittenti, dove si riduce quindi l'apporto proteico.

 

 

 

Come allenarsi in hotel


Dopo aver detto come mantenere la massa muscolare in caso di inattività, vorrei spendere ora due parole per chi viaggia di frequente per lavoro e non trova nelle vicinanze dell'hotel una palestra, oppure è costretto ad utilizzare quella dell'albergo.
Non disperatevi! Anche con una serie di manubri leggeri - circa il 30% del vostro 1R.M. a patto che andiate a sfinimento – non perderete la risposta ipertrofica!


E se invece alloggio in un hotel ai confini del mondo, senza aver accesso a nessuna attrezzatura, come posso fare?
Vi basterà semplicemente attendere la prossima tabella di allenamento, che sarà davvero corposa e piena di esercizi Body Weight.

 

Che il countdown abbia inizio!