Allenamento Indoor o Outdoor: quale scegliere?

La scelta tra allenarsi in palestra oppure all'aperto è la scelta che affligge molte persone che vogliono ricominciare a mettersi in forma o iniziare una nuova disciplina. A tal proposito, per orientarsi nella scelta tra i due ambienti ci sono delle considerazioni da fare: allenamenti in solitaria o in gruppo, utilizzare delle macchine o allenarsi a corpo libero, al chiuso tutto l’anno o all’aperto quando fa bello…sono solo alcune delle domande che si pongono tutti gli atleti o i neofiti dello sport.

Meglio soli o in gruppo?

La maggior parte degli atleti sceglie di allenarsi in gruppo o avere un partner, un buddy. Organizzarsi in determinati orari ed allenarsi con l’aiuto di qualcuno che ci conosca fa passare anche il tempo in modo migliore e, volendo, si soffre in compagnia. Oltretutto avere un aiuto in questo senso può spingere ogni atleta a dare un po’ di più durante lo sforzo. Questo perché psicologicamente si instaura una sorta di competizione con il compagno di allenamento che porta a superare i propri limiti. Questo è decisamente un punto a favore.

 

 

Indoor o outdoor? 

Sicuramente alla base della scelta ci sono dei criteri da analizzare, tra cui:

  • Presenza di compagni di allenamento o amici
  • Gestione logistica
  • Qualità della strumentazione (se necessaria) 
  • Scelta dello sport e confort di svolgimento 
  • Prezzo

Non c'è da meravigliarsi se la maggior parte degli utenti preferisca allenarsi con attrezzature di ultima generazione piuttosto che faticare al parco. La scelta ricade spesso e volentieri sul comfort e la possibilità di allenarsi anche senza preoccuparsi del maltempo o dello spazio disponibile in casa.

Serve un trainer o basta affidarsi alle proprie conoscenze?

Sicuramente, per i meno esperti o i neofiti, è ottimale la scelta di affidarsi ad un allenatore competente e qualificato, che sappia far lavorare gli atleti secondo il loro livello di allenamento, problematiche motorie o fisiche e che invogli/stimoli sempre a migliorare se stessi. L'allenatore ha infatti il dovere di stimolare le persone a migliorarsi e a raggiungere un obiettivo, nel modo più salutare possibile, suggerendo così un approccio ideale all’attività fisica.

Attrezzature o corpo libero?

Il comfort dei macchinari, o comunque degli attrezzi che si trovano nelle palestre, non ha l'obbiettivo di rendere meno faticoso l'esercizio, bensì ha lo scopo di migliorare e guidare i movimenti dei meno esperti, ridurre il rischio di patologie sia acute che croniche a muscoli, tendini, legamenti e articolazioni e migliorare anche la condizione di stress generale. Successivamente quando si ha appreso in modo corretto il movimento, si conosce il proprio corpo e ci si vuole slegare da alcuni vincoli degli attrezzi, si può inserire qualche esercizio a corpo libero o comunque utilizzando solo i pesi così come sono (manubri, bilancieri, elastici, kettlebell).

Allenarsi all’aperto o in palestra? 

Se parliamo di allenamento in palestra e all'aperto, ci riferiamo alla scelta tra le macchine fitness per l'attività aerobica/anaerobica e gli sport o le attività a corpo libero che si possono svolgere all’aperto.
Focalizzandoci sul solo potenziamento, invece, sia un allenamento utilizzando pesi liberi, sia il calisthenics possono essere svolti sia all'aperto che al chiuso, sia in palestra che a casa.
Diverso è il discorso, infine, se si parla di macchine isotoniche che devono essere posizionate per forza in luoghi asciutti e lontano dai raggi solari. La scelta è quindi necessariamente legata al tipo di allenamento e al tipo di sport che si vuole intraprendere.
A questo punto si può anche pensare di utilizzare integratori che supportino la crescita, la ricostruzione e la salute muscolare. Una valida scelta, per molti primaria, può ricadere sull’utilizzo di proteine isolate idrolizzate nel post allenamento; così da migliorare il recupero ed ottenere i risultati migliori da ogni allenamento e ogni tipo di sport che si vuole praticare.

La scelta finale

Fare attività fisica, questa è la regola fondamentale! 
Indoor o outdoor che sia, l'importante è praticare sport, leggeri o intensi, da soli o con amici. Uscire dalla comfort-zone aiuta a migliorare non sono l’aspetto fisico, ma innesca anche un miglioramento dei parametri fisici, biologici, migliora la salute e il benessere mentale. Tutto questo porta ad un miglioramento della propria vita e del proprio benessere generale.