Benefici della caffeina: non solo per il tuo workout

Tutti noi adoriamo il caffè, inutile cercare di spiegare quanto sia immancabile nella nostra routine quotidiana: ci svegliamo e per prima cosa pensiamo subito a preparare un caffè per iniziare al meglio la giornata.
Abbiamo buone notizie per tutti gli appassionati: oltre a darti la spinta necessaria ogni mattina la caffeina può essere un boost non indifferente per i tuoi allenamenti!

Ad esempio, secondo Jose Antonio, Ph.D., CSCS, direttore del programma e professore associato di scienze motorie e sportive presso la Nova Southeastern University consumare 5 milligrammi (mg) di caffeina per chilogrammo di peso corporeo nella fase preworkout aiuta a migliorare forza e resistenza.

Prima di continuare ad approfondire l’argomento, un piccolo reminder: assicurati sempre di tenere sotto controllo il limite giornaliero di caffè assunto per scongiurare eventuali effetti collaterali, come nervosismo, battito cardiaco accelerato o mal di testa.

Focus

Lo studio del Journal of Strength and Conditioning Research ha scoperto che la caffeina prima di un allenamento può aiutare a concentrarsi, anche in una condizione di riposo non ottimale da parte dei soggetti. Tramite un integratore di caffeina gli atleti che hanno partecipato allo studio sono stati in grado di dedicare maggiore attenzione mentale al loro compito con benefici fisici nell’esecuzione.

Più Velocità

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Science and Medicine in Sport consumare 5 mg di caffeina può portare beneficio negli allenamenti di corsa intensa. I corridori l'avevano assunta prima di correre 5km hanno migliorato il loro tempo di circa l'1% rispetto a quando non avevano assunto alcun integratore specifico.

Recupero muscolare

Secondo l'American Physiological Society, la caffeina, se consumata con carboidrati nel post workout, può essere di supporto per il recupero muscolare perché aiuta a portare il glucosio dal sangue e nei muscoli.

Circolazione

La ricerca dell'American Heart Association mostra che la caffeina migliora il flusso sanguigno del 30 percento nell'arco di 75 minuti. Quindi, l'assunzione nel preallenamento, può aiutare i muscoli a funzionare in modo ottimale per tutta l'ora successiva.

Dolori muscolari

Una ricerca dell'Università dell'Illinois mostra che bere 2-3 tazze di caffè un'ora prima di un intenso allenamento in bicicletta può ridurre la quantità di dolore muscolare che si prova durante l'esercizio.